CirkAround - Circuito CLAPS

CirkAround

Circuito CLAPS è capofila del progetto CirkAround sin dalla sua prima edizione nel 2019, risultando vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura per quattro edizioni consecutive nell’ambito circo. Il progetto consiste in un percorso formativo ed esperienziale diretto a giovani professionisti operanti nel circo contemporaneo come artisti e/o organizzatori. L’obiettivo della call ministeriale è l’internazionalizzazione delle carriere degli under35 e Circuito CLAPS, grazie al partenariato con realtà italiane e straniere, offre ai partecipanti – selezionati tramite apposita call – masterclass con docenti internazionali, esperienze nei principali festival di circo contemporaneo  a livello europeo e contatti con operatori di tutto il mondo.

CirkAround 2022-24

Circuito CLAPS, nel 2022, risulta nuovamente vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura, per l’edizione 2022-2024. Per la prima volta, la call ministeriale ha un orizzonte biennale, garantendo agli under35 selezionati un percorso ricco di suggestioni, contatti, formazione ed esperienze e occasioni di incontro con operatori e artisti di tutto il mondo per ben 2 anni.

Circuito CLAPS presenta il nuovo CirkAround in partenariato con 4 realtà italiane: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, Compagnia Artemakìa, Compagnia Madame Rebiné. Ai promotori italiani si aggiungono ben 12 partner internazionali: Alapista! (Catalogna/Spagna),
André Casaca (Brasile), Circostrada (Francia), Companyia de Comediants – La Baldufa Teatre (Catalogna/Spagna), Cratère Surfaces (Francia), Daki Ling (Francia), ESACTO Le Lido (Francia), Institut Ramon Llull (Catalogna/Spagna), Move to Circus Academy (Israele), OMADA pira(g)ma (Grecia), UP – Circus & Performing Arts (Espace Catastrophe) (Belgio), Teatr Brama (Polonia).

CirkAround, per ciascun partecipante, si articola in 4 sezioni tra marzo 2023 e ottobre 2024:

– MASTERCLASS: 2 percorsi formativi con approfondimenti sul panorama italiano e su quelli europei ed extraeuropei;
– ACTION: 2 workshop (1 nel 2023 e 1 nel 2024) presso 2 partner internazionali + partecipazione a 1 meeting internazionale di Circostrada;
– EXPERIENCE: partecipazione a 1 festival di circo contemporaneo europeo e a Fira de Tarrega 2024; 1 settimana di stage presso uno dei festival/stagione dei partner italiani;
– FEEDBACK – restituzione sul percorso svolto nell’ambito del Festival Tendenza Clown 2024.

Bando e dettagli qui.

Il Ministero della Cultura ha selezionato per la terza volta CirkAround tra i progetti vincitori del Bando Boarding Pass Plus, che ha l’obiettivo di sviluppare l’internazionalizzazione delle carriere di artisti e organizzatori di spettacoli dal vivo under 35. CirkAround, nella sezione Circo, ha ottenuto il punteggio più alto.

Capofila del progetto è il Circuito CLAPS, in partenariato con Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, festival Tutti Matti per Colorno, compagnia Artemakìa. Ai promotori italiani si aggiungono numerosi partner internazionali: André Casaca (Brasile), CINARS (Canada), Circostrada (Francia), Daki Ling (Francia), Institut Ramon Llull (Spagna), La Baldufa (Spagna), La Villette (Francia), Move to Circus Academy (Israele), Teatr Brama (Polonia).

Il progetto ha l’obiettivo di offrire esperienze, formazione, incontri, contatti e suggestioni utili a orientare in una direzione sempre più internazionale le carriere degli under 35 selezionati da un bando. 

Continua l’impostazione delle prime due edizioni, consolidando gli step relativi alla formazione con un focus nazionale ed europeo, cui si aggiunge quest’anno una “finestra” extraeuropea, e all’esperienza attiva e immersiva all’interno di festival internazionali, workshop tematici e stage. I giovani selezionati hanno la possibilità di partecipare a meeting e spettacoli nei più importanti appuntamenti di circo a livello europeo, in Italia e all’estero. 

CirkAround 2021 ha selezionato 8 artisti e organizzatori under 35, membri di compagnie di circo contemporaneo attive in Italia, ai quali ha offerto il percorso formativo ed esperienziale. (Scarica il bando di CirkAround 2021 cliccando qui).

 

Nel 2019, per la prima edizione di CirkAround, Circuito CLAPS ha diretto le attività formative ed esperienziali in programma, in partenariato con l’Associazione Culturale Sarabanda di Genova, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, la cooperativa sociale Circolo Industria Scenica Onlus di Vimodrone, la Piccola Scuola di Circo di Milano.

A livello internazionale, il progetto è stato attuato grazie alla collaborazione con alcune prestigiose realtà francesi: CIRCA Pole National du Cirque di Auch, Le Lido Centre des Arts du Cirque e La Grainerie Fabrique des Arts du Cirque di Tolosa, la Compagnie l’Excuse di Lione.
I partecipanti, selezionati da un’apposita call nazionale, sono stati 5.

Anche CirkAround 2020 ha visto la partecipazione di 5 artisti/organizzatori selezionati. Circuito CLAPS, capofila, ha creato un partenariato con Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, Festival Tutti Matti per Colorno e compagnia Artemakia. Nel partenariato internazionale: La Granerie e Le Lido (Francia), Subtopia (Svezia), Festival Cratère Surface (Francia), Black Blues Brothers (Kenya), Istituto Ramon Llull (Spagna), Move to Circus Academy (Israele), Circostrada (Francia), La Villette (Francia), Axioma (Colombia), Circo No Ato (Brasile), Fira de Tarrega (Spagna).

CirkAround 2020 ha arricchito il suo campo d’azione, includendo negli appuntamenti anche stage in alcuni festival italiani e workshop con artisti internazionali. A causa dell’emergenza sanitaria, la seconda edizione si è conclusa nel 2021.