Teatro dei Navigli​

Il Teatro dei Navigli è un centro di produzione, formazione e organizzazione teatrale diretto da Luca Cairati attivo in particolare a Magenta e Abbiategrasso (MI).
Produce e distribuisce spettacoli di teatro ragazzi (semifinalisti a InBox Verde 2019 e 2020), prosa (Bando Next di Regione Lombardia 2020).
Organizza da vent’anni il Festival Internazionale Le Strade del Teatro ospitando compagnie di diverse nazionalità: teatro urbano e danza trasformano il territorio dei Navigli in un palcoscenico a cielo aperto. Nel 2012 riceve il prestigioso Premio Hystrio come miglior realtà teatrale.
Il Centro cura la direzione artistica di Incontroscena, la rassegna invernale di drammaturgia contemporanea con vari appuntamenti di teatro di prosa, civile, di narrazione, comico e riscritture dei grandi classici; e AssaggiAMO IL TEATRO, per gli spettatori più piccoli.

L’associazione offre corsi di teatro per tutte le età e seminari di alta formazione. Collabora con le scuole del territorio, affiancando agli spettacoli una serie di percorsi didattico-formativi.
Dal 2020 è tra i fondatori di Tra Nord e Sud, un coordinamento tra realtà della scena teatrale contemporanea di diverse regioni Italiane.
Teatro dei Navigli collabora con il Circuito CLAPS dal 2015.

Gli spazi

Il suggestivo complesso architettonico viene realizzato nel 1472. La Chiesa, a navata unica, conserva un meraviglioso ciclo d’affreschi, così come l’ex refettorio. Nel corso dei secoli subisce diversi cambi di destinazione d’uso, fino alla riscoperta della sua antica bellezza dopo un restauro durato quasi 10 anni.
Attualmente l’ex convento dispone di una sala con una pedana di 10m x 7 m e una capienza di 200 posti per eventi culturali quali conferenze, spettacoli, mostre, concerti di musica classica; è la sede il Centro Teatro dei Navigli. I due chiostri, ottimamente conservati, si prestano a ospitare gli spettacoli del Festival Internazionale Le Strade del Teatro e altri eventi.

Indirizzo:

Via Pontida, 22, Abbiategrasso (MI)

Inaugurato nel 1904 per volontà del Comitato del Teatro Sociale Lirico-Drammatico di Magenta per garantire la presenza di un ente culturale di grande rilevanza sul territorio, oggi il teatro conta 456 posti a sedere tra platea e galleria.

Dal 2016 presenta una stagione di prosa costituito da una ventina di spettacoli a stagione, sotto la direzione artistica del Centro Teatro dei Navigli. I titoli spaziano dalla musica al teatro, con nomi noti del panorama teatrale italiano.

Il Palcoscenico ha una misura di 10m x 6m, dispone di una dotazione tecnica audio/luci di base.

Indirizzo: Via Brenno Cavallari, 2, Magenta (MI)

Costruito negli anni ‘80 insieme al moderno palazzo comunale, il teatro Tresartes dispone di 400 posti ed è dotato di un palcoscenico dalla misura di 10m x 10m che ben si adatta ad ospitare produzioni di qualsiasi genere e disciplina. La struttura inoltre dispone di un impianto audio e luci.

Dal 2019 Centro Teatro dei Navigli ha la direzione artistica del Teatro e vi propone sia la rassegna teatrale Incontroscena dedicata alla drammaturgia contemporanea sia la Rassegna AssaggiAMO il Teatro rivolta a bambini e famiglie.  

Indirizzo:

Piazza Italia, Vittuone (MI)

Centro Teatro dei Navigli è attivo principalmente sul territorio sud ovest della città Metropolitana di Milano, che con la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche rappresenta uno degli squarci più suggestivi e affascinanti della Lombardia. In questo contesto il teatro rappresenta una risorsa, sia per la sua capacità di coinvolgere in un dialogo proficuo diverse realtà culturali del territorio, sia per la sua forte vocazione turistico-culturale.

Nel 2015 Centro Teatro dei Navigli ha creato il Circuito dei Navigli che a cui hanno aderito 11 comuni della Provincia di Milano: Magenta, Abbiategrasso, Corbetta, Vittuone, Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Boffalora, Ozzero, Cisliano, Vermezzo con Zelo e Mesero.

ottobre, 2021

X