Eccentrici Dadarò

Gli Eccentrici Dadarò nel 1997 danno vita a una realtà culturale caratterizzata da un’ampia eterogeneità di generi e discipline: l’associazione realizza, negli anni, progetti artistici destinati a tipologie di pubblico differenti e proposti con linguaggi distinti (Teatro Ragazzi, di Prosa e Urbano in particolare). Nei suoi spettacoli, la compagnia porta avanti la ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico.

I premi Nazionali e Internazionali vinti da numerose produzioni degli Eccentrici Dadarò, insieme ai più di 200 spettacoli realizzati annualmente in Italia ed Europa, hanno reso la compagnia una delle realtà più solide del panorama teatrale italiano, tanto da garantirle il sostegno del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.

L’Associazione organizza vari appuntamenti culturali, tra cui il Festival Internazionale del Teatro Urbano sIride a Brugherio (MB) diretto da Dadde Visconti e alcune rassegne a Turate (CO): Fuori tutti (teatro urbano, diretta da Dadde Visconti e Sara Zandarin), Prospettive (teatro serale, diretta da Fabrizio Visconti e Sara Zandarin) e C’era una volta e quindi ancora c’è (per famiglie, diretta da Sara Zandarin). A queste si aggiunge la rassegna Buio in sala (matinée per le scuole, diretta da Sara Zandarin).

L’associazione Eccentrici Dadarò collabora con Circuito CLAPS dal 2015.

Gli spazi

La Sala Polifunzionale è stata costruita nel 2005 per volontà dell’Amministrazione Comunale in coordinamento con gli Eccentrici Dadarò. É situata vicino al centro storico e alla stazione ferroviaria che collega Turate a Milano e Como.

Ha una capienza di 375 posti e prevede la possibilita’ di smontare le sedute per creare un’ampia sala da adibire a diverse esigenze. È dotato di palco con sipario, americane e tecnica audio/luci/video e ampio backstage con camerini. Il parcheggio è disponibile nelle immediate vicinanze.

La sala ospita le rassegne teatrali proposte dalla compagnia, con l’obiettivo di avvicinare la comunità locale a un’offerta culturale e di intrattenimento, per favorire socializzazione, crescita e dibattito culturale. Gli spettacoli in cartellone sono variegati nei linguaggi proposti, così da garantire al pubblico sorpresa, novità, spunti di dibattito e condivisione.

Indirizzo: 

Via Galileo Galiei, 15, Turate (CO)

La città di Brugherio ospita dal 2010 il Festival internazionale di circo contemporaneo e teatro urbano “sIride” che nasce dalla collaborazione e sinergia tra gli Eccentrici Dadarò e il Comune. Si tiene il terzo fine settimana di settembre in diversi luoghi all’aperto, tra cui il Parco di Villa Fiorita (un giardino all’inglese di 7000 mq alle spalle della storica Villa del ‘700), il Cortile della lettura legato alla Biblioteca comunale, Cascina Increa (un esempio di edilizia rurale del Rinascimento), la centrale Piazza Roma. Il Festival promuove la “partecipazione” dei luoghi della città: invita la comunità a vivere gli spazi della città, che si trasformano da luoghi di passaggio a luoghi di incontro.

dicembre, 2021

X