Eureteis

Eureteis srl opera dal 2002. Dall’esperienza associativa, quella attorale, di conduzione di laboratori a seguito di formazione multidisciplinare e dal diploma al Primo Corso di Alta Formazione per Organizzatori di Eventi Educativi e Culturali (UniCatt Brescia – 1998), il fondatore Vittorio Pedrali sceglie di dedicarsi professionalmente alla progettazione e all’organizzazione per lo sviluppo culturale. Tra le attività si segnalano le direzioni artistiche e organizzative di alcuni teatri (Odeon di Lumezzane, Delle Ali di Breno, Le Muse di Flero) e delle stagioni teatrali (Manerbio, Edolo, Erbusco, Palabrescia, Teatro Santa Giulia, AltriSguardi-Teatro in Valle Sabbia).

Vittorio Pedrali cura numerosi progetti territoriali (Crucifixus Festival di Primavera, Archeoweek, Acque&Terre, Passi nella neve, EticaFestival e Oro in bocca per la Fond. Prov. di Brescia Eventi) e progetti di teatro per ragazzi (La scatola magica, Paga la mamma, Portami a teatro). Inoltre, gestisce spazi teatrali.

Da anni si dedica anche alla docenza presso l’Università Cattolica di Brescia (a.a. 2004-2016), alla scrittura conto terzi di progetti culturali per Bandi e alla consulenza in ambito ideativo e organizzativo.

Gli spazi

Il Teatro Comunale Odeon di Lumezzane, attivo ai livelli attuali dal 1999, propone la stagione di prosa più importante tra i comuni della Provincia di Brescia, con compagnie nazionali, artisti di grande livello, appuntamenti dalla “scena contemporanea” e una significativa selezione dei Premi UBU nonché un progetto di Teatro per Bambini e Ragazzi, un percorso in partenariato con gli Istituti Scolastici, una ricca sezione di proiezioni cinematografiche d’autore e la collaborazione con molti soggetti del territorio per progetti speciali.
La sala ha una capienza di 428 posti, il palco misura 12,5m x 8,30m. La struttura ha una dotazione tecnica di base ed è provvista di accesso per disabili e parcheggio nelle vicinanze.

Indirizzo:

Via Guglielmo Marconi, 5, Lumezzane (BS)

Appartenente al circuito delle Sale della Comunità, è una vivace struttura cittadina che di recente, oltre alla consolidata programmazione cinematografica d’Essai, si è proposta al panorama dell’offerta teatrale bresciana con un percorso di prosa, uno dedicato al teatro sociale, uno alle realtà che producono musical e uno ai soggetti locali dalle produzioni musicali e teatrali più interessanti.

La sala ha una capienza di 400 posti, il palco misura 14,5m x 7,70m. La struttura ha una dotazione tecnica di base ed è provvista di accesso per disabili e un parcheggio è situato all’interno del cortile.

Indirizzo: Villaggio Prealpino, Via Quinta, 4, Brescia

Altri sguardi, Teatro in Val Sabbia è l’unica proposta teatrale organica della Valle Sabbia; è realizzata in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Sabbia e con un numero variabile di comuni (tra cui si segnalano Gavardo, Villanuova sul Clisi, Sabbio Chiese, Odolo e Vestone). Si propone di offrire al pubblico della Valle uno sguardo significativo sulle proposte del teatro italiano con particolare attenzione alle produzioni di teatro civile.

 

ottobre, 2021

X