AL VIA LA STAGIONE DEL TEATRO ODEON DI LUMEZZANE - Circuito CLAPS

AL VIA LA STAGIONE DEL TEATRO ODEON DI LUMEZZANE

Il Teatro Odeon si prepara all’apertura della nuova Stagione Teatrale.
Per la serata inaugurale di mercoledì 12 ottobre Giacomo Poretti, presenza ricorrente premiata con calore dal pubblico dell’Odeon, ritornerà in coppia con Daniela Cristofori nel nuovo spettacolo Funeral Home.
Altri ritorni e presenze inedite comporranno l’elenco di artisti chiamati a rappresentare una pluralità di voci, ad incarnare nell’oggi personaggi capaci di raccontare storie piccole e grandi, intime o universali, indagare temi attuali, interpretare le parole dei classici e soprattutto la scrittura contemporanea attraverso la commistione di linguaggi e di sguardi che il teatro può offrire.
Nel cartellone di novembre e dicembre figurano i nomi di Enzo Vetrano e Stefano Randisi interpreti di una pièce dai risvolti surreali, di Leonardo Lidi alla regia de La signorina Giulia di Strindberg, di un’attrice della caratura di Ottavia Piccolo che accompagnata dai Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo si confronterà con il testo su Cosa Nostra dell’acclamato drammaturgo e scrittore Stefano Massini. E arriveranno Ale e Franz in uno show coinvolgente tra musica e risate affiancati da una band d’eccezione.
Da gennaio si avvicenderanno sul palco Tindaro Granata in una messinscena basata sulle pagine poetiche del “paesologo” Franco Arminio, poi Stefano Massini con un personalissimo omaggio a Giorgio Gaber, Simone Cristicchi in un musical civile che racconta una pagina drammatica della storia italiana del Novecento, Mariano Dammacco con Serena Balivo con il testo vincitore del Premio Ubu 2021 Spezzato è il cuore della bellezza.
Atteso a marzo per la prima volta a Lumezzane Sergio Castellitto, in un assolo scritto per lui da Margaret Mazzantini.
E infine, saranno due ragazzini, i figli di Enrico Castellani e Valeria Raimondi di Babilonia Teatri, a chiudere la Stagione di prosa, protagonisti prodigiosi e commoventi di uno spettacolo che dall’equilibrio ambientale e dalla dicotomia tra modernità e tradizione, tra artificiale e naturale, parte per interrogarsi sul mondo in cui viviamo e sulle sorti del pianeta.

Appuntamenti anche per i più piccoli

Forte del successo delle precedenti edizioni, Bimbi all’Odeon amplia la proposta dedicata ai bambini e alle famiglie con 4 spettacoli nei pomeriggi domenicali per affascinare e divertire tutti con le gag della clownerie, le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti e 2 laboratori (realizzati in collaborazione con il partner per la formazione La Nuvola nel Sacco) per far provare ai piccoli l’emozione del palcoscenico (dal 16 ottobre).

I biglietti sono acquistabili online qui, presso la biglietteria del Teatro Odeon e a Brescia da Punto Einaudi.

La 23ma Stagione del Teatro Odeon è promossa dal Comune di Lumezzane, in collaborazione con Eureteis e il sostegno del Circuito CLAPS.

martedì 11 Ottobre 2022
Tag: EURETEIS (42)
X