P.A.C.T.A. dei Teatri - Circuito CLAPS

P.A.C.T.A. dei Teatri​

Associazione Culturale PACTA . dei Teatri, nata ufficialmente a Milano nel 2008, vanta in realtà una storia lunga e consolidata. Infatti, i soci fondatori, Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi e Riccardo Magherini, sono stati parte fondamentale del nucleo artistico-creativo-direttivo del Teatro Arsenale di Milano dal 1992 al 2007. A questo si è unito M° Maurizio Pisati. Per proseguire un lavoro di comune interesse e passione, per dare più respiro a un progetto d’intenti importante, che implichi aggregazione, unione, commistione e una particolare aderenza al territorio, il team di artisti, operatori e tecnici promuove, incentiva e diffonde l´attività teatrale, musicale, letteraria; produce e organizza manifestazioni, iniziative editoriali; si occupa di formazione in ambito culturale.

Organizza spettacoli ed eventi che spaziano dai grandi classici alla drammaturgia contemporanea, suddivisi per progetti tematici: letteratura, diritti, musica, matematica e scienza, poesia e filosofia.

Sovvenzionata dal Ministero della Cultura, fa parte dei 21 principali teatri della città del Sistema Teatrale milanese, convenzionati con il Comune di Milano.

Gli spazi

Lo storico Salone di via Ulisse Dini a Milano, importante luogo della cultura milanese negli anni ‘80/’90 ha trascorso un periodo di inutilizzo. PACTA . dei Teatri, con un progetto culturale e sociale di ampio respiro sul territorio, vince il bando della Città Metropolitana di Milano, proprietaria dell’immobile, riaprendone le porte nell’ottobre 2016.

PACTA. dei Teatri dà quindi nuova vita allo storico Salone, oggi chiamato PACTA SALONE:  980 mq totali (con una sala teatrale di 200 posti con dotazione tecnica di base, un’aula didattica, due foyer e uffici) dopo aver effettuato i lavori di ristrutturazione e di adeguamento secondo le nuove normative per la sicurezza dei luoghi di pubblico spettacolo. Il palco misura 10m x 10m.

Il PACTA SALONE è circondato dal Parco del Ticinello.

Indirizzo:

via Ulisse Dini, 7, Milano

marzo, 2024