Filodirame / Teatro Sociale di Palazzolo

La Compagnia Filodirame nasce nel 2014 dalla volontà di Marco Pedrazzetti, Mario Pontoglio e Francesca Fabbrini, che, dopo esperienze decennali in campo teatrale e musicale e collaborazioni con realtà italiane e internazionali, si uniscono con l’idea di trasformare il Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio (teatro all’italiana del 1870, chiuso e in disuso), in una Casa delle Arti, in provincia ma non provinciale, come polo inclusivo di Arte e Cultura rivolta a tutti.

Nata da e per il territorio, Filodirame è oggi un’impresa culturale formata da sei professionisti il cui percorso artistico sviluppa una Stagione di eventi, una Scuola d’Arte, una Compagnia di Produzione; con una poetica teatrale che unisce diversi linguaggi artistici e performance dal vivo rivolti ad un pubblico eterogeneo per età ed estrazione, puntando a divenire un centro di riferimento anche al di là dei propri confini. Da sempre Filodirame rielabora il proprio linguaggio con ricerca e innovazione, reinterpretando la realtà contemporanea e rivolgendo attenzione particolare ai giovani.

La compagnia Filodirame collabora con Circuito CLAPS dal 2015.

 

Gli spazi

Il Teatro Sociale è lo storico teatro all’italiana di Palazzolo sull’Oglio, dal 2014 sede della Compagnia Filodirame.
Nel 1869 il Consiglio comunale cede la “caserma Disciplina”, utilizzata dalla gendarmeria austriaca e dalla guardia nazionale, alla Società teatrale palazzolese per realizzarvi un nuovo teatro, inaugurato nel 1870.

Dopo i restauri del 1971 e del 1996-1997, il Teatro Sociale conta 145 posti a sedere, suddivisi tra la platea e i due livelli di palchi in legno decorato composti da 13 palchi ciascuno. Il sipario dipinto raffigura uno spaccato della Palazzolo di fine Ottocento.

Dal 2014 Filodirame propone una media di 30 eventi all’anno ospitando artisti professionisti provenienti da tutta Italia e adatti ad un pubblico tout court. Nei 6 anni di gestione, grazie ad un grande lavoro sul territorio, sono stati ospitati un totale di circa 18.000 spettatori. Il Teatro Sociale è tornato ad essere un punto di riferimento culturale del territorio con un pubblico fortemente fidelizzato, tanto da arrivare a contare tutti sold-out nella Stagione 2019/2020.

Indirizzo:

Piazza Zamara, Palazzolo sull’Oglio (BS)

ottobre, 2021

X