TENDENZA CLOWN 2022 - Circuito CLAPS

Tendenza Clown

Ogni anno, grazie al Festival Tendenza Clown, organizzato da Circuito CLAPS, per 6 giorni il circo internazionale è di casa a Milano. Il nostro capoluogo regionale diviene un crocevia di eccellenze del panorama contemporaneo, fra clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e di figura. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Catalano Ramon Llull e con l’Institut Français, con il patrocinio di Regione Lombardia e il Comune di Milano, il Circuito CLAPS elabora una ricca programmazione che attraversa l’intero arco della giornata con spettacoli per adulti e bambini, oltre masterclass internazionale dedicata ai giovani artisti e operatori del settore, convegni, workshop per artisti e laboratori per i più piccoli. Il programma si svolge, sin dalla prima edizione, al Teatro Franco Parenti di Milano, in collaborazione con l’Associazione Pier Lombardo.

Edizione 2022

Dopo il successo delle precedenti edizioni, per il quinto anno Circuito CLAPS presenta il festival internazionale Tendenza Clown, che ospita a Milano alcuni tra i più grandi artisti del circo contemporaneo a livello mondiale. Per una settimana, dal 20 al 25 settembre 2022, clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e di figura trasformano il Teatro Franco Parenti in un villaggio del circo contemporaneo, per una festa che dura diversi giorni e include 15 spettacoli, un workshop per artisti, un laboratorio di cinema per bambini, una lezione-incontro sul circo contemporaneo e la proiezione di due film di Buster Keaton.

Frutto della collaborazione fra Circuito CLAPS, Associazione Pier Lombardo e Teatro Franco Parenti di Milano, il festival ha sviluppato una progettualità grazie a un percorso che sostiene la circuitazione degli artisti catalani e italiani, le residenze, l’incontro con altri festival e realtà di produzione attive in Catalogna. Anche con l’Istitut Français, Le Lido/Grainerie e l’Instituto Español de Cultura A.C., Tendenza Clown mantiene un dialogo costante con l’intenzione di portare in Italia alcuni tra gli artisti più significativi del panorama francese e spagnolo.

 

I numeri dell'edizione 2022

0
SETTIMANA RICCA DI APPUNTAMENTI
0
NAZIONALITA'
0
GIORNATE DI SPETTACOLI
0
LEZIONE-INCONTRO
0
SPETTACOLI
0
MASTERCLASS INTERNAZIONALE
0
TITOLI
0
WORKSHOP PER ARTISTI
0
ARTISTI IN SCENA
0
FILM
0
COMPAGNIE
0
LABORATORIO PER BAMBINI

dicembre, 2022

X