LAAGAM - Circuito CLAPS

Laagam

Il collettivo Laagam nasce nel 2018. Fondato da un drammaturgo, un compositore e sei danzatrici e coreografe rivela sin da subito la propria vocazione alla contaminazione e all’ibridazione. La sua composizione eterogenea, aperta in maniera costante a collaborazioni artistiche esterne, rispecchia le caratteristiche di collettivo multidisciplinare e di ricerca, con speciale attenzione allo sviluppo di nuovi linguaggi trasversali che guardano al contemporaneo.

Le attività del collettivo nascono dal desiderio di creare spazi di sperimentazione condivisa, favorendo il dialogo con altre/i artiste/i nonché con il territorio ospitante. Dal 2018 ad oggi si dedica principalmente all’ideazione di spettacoli dal vivo, alla proposta di laboratori di improvvisazione e alla creazione di un progetto sul territorio, ORA- Orobie Residenze Artistiche con la sua Rassegna Rami d’ORA. 

ORA Orobie Residenze Artistiche, chiamato anche Casa degli Artisti, è un luogo di residenze artistiche a Castellaccio di Piateda (SO), contrada abbandonata immersa nei boschi valtellinesi. È uno spazio dedicato alla creazione performativa contemporanea che lavora in stretta sinergia con le realtà culturali e artigianali del territorio.

La residenza nasce per ospitare gli artisti, valorizzare le artisticità locali e offrire al territorio un percorso di avvicinamento all’arte dal vivo con un focus particolare sulla musica e sulle pratiche artistiche legate al paesaggio e in stretta connessione con la natura. ORA è composta da due case per l’accoglienza, un palco ed un grande prato, il nostro teatro naturale. 

A breve la lista completa

Ospita gli artisti in residenza presso il Conservatorio G. Verdi, l’Accademia Teatro alla Scala e Pirelli Hangar Bicocca (Milano).

Dispone di due case per la foresteria, un palco ed un grande prato (il “teatro naturale”).

X