IN-Box - Circuito CLAPS

In-Box - Rete di sostegno del teatro emergente italiano​

In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano, è costituito da due partenariati nazionali composti da teatri, spazi off, festival, circuiti e soggetti istituzionali, dediti a promuovere la scena teatrale emergente e sostenuti dal MiBACT:
– In-Box, che attualmente conta 54 partner e coinvolge 13 regioni italiane
– In-Box Verde, che ha 36 partner su 11 regioni italiane.

L’azione “storica” del progetto è il bando dedicato al teatro e alle sue contaminazioni, nato nel 2009 da un’idea di Straligut Teatro (Siena) e divenuto negli anni prima una rete regionale e poi nazionale, passando rapidamente da 6 a 48 partner, con più di 3.000 proposte di spettacolo arrivate in 12 edizioni, 51 spettacoli premiati e più di 450 repliche assegnate.

In-Box offre un tour di repliche a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali, riconoscimento del professionismo e della dignità economica del lavoro di artisti e tecnici. Nel 2022 mette in palio da 61 a 63 repliche per 6/8 spettacoli finalisti.

In-Box dal Vivo in particolare diventa un momento centrale del progetto: fase finale di selezione degli spettacoli, momento di confronto e lavoro comune per la giuria e la rete, occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa.

In-Box Verde è un progetto gemello di In-Box, dedicato al teatro ragazzi. Un bando e un partenariato autonomi che però condividono obiettivi e modus operandi di In-Box. Nato nel 2016, è ormai una realta solida sul territorio nazionale e mette in palio 35 repliche per 6 spettacoli finalisti.
È innegabile che il teatro ragazzi si trovi a soffrire in maniera particolare lo stop alle attività di pubblico spettacolo, basti pensare all’enorme mole di recite per le scuole che sono venute a mancare in questi mesi di pandemia. Diventa ancor più fondamentale dunque in questo frangente l’opera di sostegno che In-Box Verde può svolgere nei riguardi delle compagnie emergenti.


Le edizioni passate di In-Box dal Vivo, senza considerare l’edizione online del 2020, si sono svolte a Siena (2016-2021), a La Spezia (2015) e a Firenze (2014). Siena ospita anche l’edizione 2022.

 

settembre, 2022

X