I VINCITORI DI IN-BOX E IN-BOX VERDE 2023 - Circuito CLAPS

I VINCITORI DI IN-BOX E IN-BOX VERDE 2023

Sid” di Cubo Teatro e “L’orso felice” di Dimitri/Canessa sono i vincitori delle due sezioni del progetto dedicato agli artisti emergenti.

L’edizione 2023 di In-Box, curata da Straligut Teatro, si conclude con In-Box dal Vivo, fase finale del progetto dedicato alla promozione del teatro emergente italiano che anche quest’anno ha accolto a Siena artisti, operatori e giornalisti del settore provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il pubblico della città toscana ha applaudito le 12 compagnie finaliste e i partner della rete hanno selezionato le proposte artistiche da inserire nella loro programmazione: i finalisti si esibiranno all’interno di teatri, festival, rassegne e circuiti regionali, durante la stagione teatrale 2023/24.

Fuori concorso le esibizioni della compagnia Illoco Teatro con il primo studio dello spettacolo L’anima Smarrita, narrazione silenziosa e poetica ispirata a un racconto di Olga Tokarczuk, premio Nobel per la letteratura e Zaches Teatro con il loro Sibylla Tales, rivisitazione in chiave “naturalistica” della fiaba di Cappuccetto Rosso. Entrambe le opere sono coprodotte da Straligut. 

Completano la selezione In-Box e In-Box Verde alcuni spettacoli che, pur non rientrando tra i finalisti, sono stati ritenuti meritevoli di segnalazione da parte delle giurie. Per In-Box: A.L.D.S.T. – Al limite dello sputtanamento totale di  Tristeza EnsembleGianluca – Ci vediamo tra le nuvole di  Daniele TurconiFag/Stag – Amici di genere di Dogma Theatre CompanyL’ultima di Carnali di Santa Briganti. Per In-Box Verde: Relazioni necessarie del gruppo di lavoro composto da Nadia Milani e Valentina LisiSussurri di Schedìa TeatroCorvina e le sette montagne di Piccolo Teatro Patafisico e Sii gentile e abbi coraggio della compagnia Orto degli Ananassi

In-Box è un progetto di Straligut Teatro sostenuto dal Comune di Siena, dalla Regione Toscana, da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, dall’Università degli Studi di Siena ed è riconosciuto dal Ministero della Cultura.

giovedì 01 Giugno 2023
Tag: IN-BOX (7), RETI (6)