Teatro Trivulzio​

Il Teatro Trivulzio, inaugurato nel dicembre del 2006, ospita eventi musicali, teatrali e cinematografici. Offre una proposta culturale nella quale dialogano diversi approcci artistici, per dare spazio e luogo all’Arte e all’interazione tra comunità. Crea cartelloni con spettacoli teatrali e musicali di varia natura, con nomi di prestigio del panorama artistico nazionale, sia a livello musicale che teatrale; numerosi eventi “esterni” promossi da varie associazioni ed enti privati; spettacoli in matinée per tutte le scuole del territorio a cui si affiancano workshop intensivi destinati a moltiplicarsi affrontando varie tematiche.

Il Teatro ogni anno ospita oltre settanta spettacoli dal vivo e registra più di 15.000 presenze.
In prossimità della chiusura per la pandemia, Lella Costa con la regia di Serena Sinigallia ha presentato un’anteprima nazionale.

Inoltre, è attiva una scuola di teatro, che vede impegnati a diversi livelli aspiranti attori adulti e bambini e che coinvolge più di 100 allievi.

La direzione artistica della Fondazione Teatro Trivulzio è affidata a Roberto Bordogna.

Teatro Trivulzio collabora con Circuito CLAPS dal 2017 per la stagione teatrale.

La location è adatta a qualsiasi tipo di utilizzo: da prove di spettacoli a corsi di formazione aziendale, a spazio espositivo per mostre, presentazione di libri e feste per bambini.

 

Gli spazi

Il Teatro Trivulzio si trova nel complesso architettonico di Palazzo Trivulzio, che trae origine dal preesistente impianto del castello medievale. Il Palazzo presenta una forma a “L”, corrente lungo la cortina delle mura che un tempo circondavano l’intera città (di cui oggi rimangono visibili alcuni resti). Alla seconda metà del 1500 risalgono gli imponenti lavori di abbellimento del Palazzo: vengono ricostruiti tutti gli interni con grandiose decorazioni a stucco e affreschi di vicende militari e politiche celebranti le glorie della famiglia.

La sala teatrale è uno spazio moderno e confortevole con 416 posti a sedere, una platea unica, un palco attrezzato con quinte e americane, un impianto audio e luci adeguato e diversi camerini con servizi. Ad oggi è in fase di ristrutturazione l’ampio foyer, che si collegherà direttamente all’antico palazzo Trivulzio.

.

Indirizzo:

Piazza Risorgimento, 19, Melzo (MI)

dicembre, 2021

X