Teatro Linguaggicreativi

Teatro Linguaggicreativi è un’associazione culturale nata nel 2009 a Milano dall’incontro di Simona Migliori, Paolo Trotti e Amedeo Romeo. Fin dall’inizio la compagnia si pone l’obiettivo di contaminare il linguaggio teatrale con numerose forme artistiche ed espressive, con un particolare riguardo per la musica e la videoarte.
L’associazione fa capo all’omonimo teatro aperto nel 2010, in cui i direttori artistici Paolo Trotti e Simona Migliori organizzano stagioni teatrali di drammaturgia contemporanea che promuovono giovani compagnie emergenti e drammaturgia contemporanea, italiana e internazionale.
Linguaggicreativi è una compagnia teatrale che circuita su tutto il territorio nazionale con le proprie produzioni e riceve numerosi premi e riconoscimenti. Dal 2017, per diverse edizioni e con titoli differenti, vince il bando NEXT di Regione Lombardia. È sostenuta da Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano.
Linguaggicreativi è anche una Scuola di Teatro con corsi per adulti, ragazzi e bambini e un centro per la formazione aziendale.

Teatro Linguaggicreativi collabora con Circuito CLAPS dal 2018 per la stagione teatrale.

Gli spazi

Teatro Linguaggicreativi nasce nel 2010 in uno spazio ricavato da un’ex-stamperia, a un passo dal Naviglio Grande tra la zona di Porta Genova e il quartiere Barona di Milano.
È un teatro-casa caldo, accogliente ed originale. La struttura comprende il foyer dove, oltre alla biglietteria, sono situati divani e poltroncine per permettere al pubblico di attendere comodamente l’inizio degli spettacoli, i camerini e la sala teatrale che ha una capienza di 70 posti disposti su una gradinata con seggiolini in legno. Lo spazio palco, di dimensioni 7,20m x 7,50m x 3,60m, ha una quintatura alla tedesca e dotazione tecnica di base audio/video/luci.

Indirizzo:

Via Eugenio Villoresi, 26, Milano

settembre, 2021

X