Circostrada​

CircoStrada è il network europeo per il circo contemporaneo e le arti di strada, nato nel 2003 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e al riconoscimento europeo e internazionale di queste discipline. Negli anni è divenuto il punto di riferimento per i membri della rete e un interlocutore costantemente in dialogo con i sistemi e le politiche culturali di tutta Europa. Coordinato da ARTCENA, ha tra i suoi sostenitori il Ministero della Cultura Francese e dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea.

La rete comprende più di 120 organizzazioni piccole o grandi, private o pubbliche, di 35 diversi Paesi: festival, residenze artistiche, luoghi di creazione e spettacolo, organizzazioni a ombrello, network nazionali, centri di ricerca, agenzie. CircoStrada connette tra loro professionisti di tutto il mondo che condividono il lavoro e la passione per il circo e le arti di strada, ad ampio spettro: circo contemporaneo, site-specific, progetti di copartecipazione e coinvolgimento delle comunità locali, teatro visuale o arte in luoghi pubblici. Questo folto gruppo di persone si incontra in diverse occasioni durante l’anno, ideate e organizzate da CircoStrada, per facilitare lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche a livello internazionale:

– General Meeting – due volte all’anno
I GM intendono favorire scambi di idee tra membri, provenienti da tutta Europa per scoprire potenziali collaborazioni, sviluppare nuovi progetti e discutere della direzione strategica del network. Nella cornice di festival o eventi culturali organizzati dai membri, i GM permettono anche di scoprire le programmazioni, gli artisti locali e il contesto culturale del Paese ospitante.

– Fresh Events – annuali
Sono i veri “eventi” organizzati direttamente dal network, seminari internazionali con l’obiettivo di implementare lo sviluppo e il riconoscimento delle arti circensi (“FRESH CIRCUS”) e di strada (“FRESH STREET”) in tutta Europa e nel mondo; vi partecipano programmatori, artisti, compagnie, istituzioni, formatori, ricercatori e giornalisti. L’esito dei seminari è sempre una pubblicazione*.

– CS Lab – annuali
Una tre-giorni per innescare innovazione. “Noi, da organizzatori di eventi culturali, come ci adattiamo al cambiamento? Siamo abbastanza creativi, anche nell’ideare nuove collaborazioni e nuovi modelli di business?”

– Kahwa – annuali
Un meeting organizzato in partnership con uno dei membri di Circostrada e con professionisti dei Paesi del Sud del Mediterraneo. Ogni anno l’incontro ha luogo in una nazione diversa di questa area geografica, con un focus sulla creazione di arte nello spazio pubblico, sulle arti circensi, sulla connessione tra organizzatori europei e internazionali.

– Research trips/Viaggi di ricerca – annuali
Un programma di studio per i membri, che si tiene ogni volta in un Paese fuori dall’Europa, per far conoscere nuovi mercati e sviluppare nuove collaborazioni.


CircoStrada è anche una piattaforma digitale che fornisce publicazioni, strumenti di osservazione e news sul circo e sulle arti di strada, scaricabili gratuitamente e disponibili in inglese e in francese.

Il Circuito CLAPS è uno dei membri dal 2016.

ottobre, 2021

X