ASSOCIAZIONE CIRCO CONTEMPORANEO ITALIA - A.C.C.I. - Circuito CLAPS

Associazione Circo Contemporaneo Italia - A.C.C.I.​

In parallelo all’incoraggiante apertura ministeriale al circo contemporaneo, che rientra a pieno titolo tra le quattro arti contemplate dal D.M. accanto a musica, teatro e danza, si è reso necessario colmare un vuoto: la rappresentanza del settore. Per questo motivo alcuni operatori hanno condiviso la decisione di creare l’Associazione Circo Contemporaneo Italia – A.C.C.I.

A.C.C.l. è nata per la volontà di 14 enti:
Associazione ARTINCIRCO; Associazione Chapitombolo; Associazione Circo e dintorni; Associazione C.L.A.P.Spettacolodalvivo; Associazione Dinamica; Associazione Giocolieri e Dintorni; Associazione IDEAGORA’; Associazione Onarts; Associazione QuattroX4; Associazione Sarabanda;
Associazione Società Ginnastica di Torino; Associazione Teatro Necessario; Associazione Ultimo Punto; Fondazione Cirko Vertigo.

Nel 2018 si sono aggiunti Manicomics Teatro, Piccola Scuola di Circo di Milano, Fabbrica C, Aria Network Culturale-Cirk Fantastik!, Circo MagdaClan, ASD The Experience.

A.C.C.I. rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le espressioni artistiche che esso manifesti.

L’Associazione intende esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore, promuovendo e concorrendo alla realizzazione di iniziative tese a dare visibilità e sostegno agli ambiti di riferimento del circo contemporaneo. Sarà compito di A.C.C.I. studiare e affrontare temi artistici, culturali e organizzativi relativi alle attività di pertinenza del settore e rappresentare i soci, nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, favorendone lo sviluppo artistico, tecnico ed economico. Il dialogo costruttivo e la collaborazione tra distribuzione, produzione, formazione e promozione saranno il vero impulso dato a questa arte che ha la necessità di essere valorizzata e potenziata.
Potranno aderire ad A.C.C.I., le organizzazioni costituite giuridicamente che sono interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividono lo spirito e gli ideali.
A.C.C.I. è ente aderente ad Agis – Federvivo.

Una vetrina che valorizzi e promuova la creatività e il talento degli artisti e delle artiste che in Italia producono spettacoli di circo contemporaneo: è il progetto Trampolino, organizzato da A.C.C.I. Per info e bandi: www.associazionecircocontemporaneo.it

ottobre, 2024