A.R.T.I.​

ARTI -Associazione Reti Teatrali Italiane – riunisce i 14 circuiti teatrali regionali riconosciuti e sostenuti dal MiBACT: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trento, Veneto. Nel complesso associa 600 teatri dislocati sul territorio nazionale per un totale di 8000 spettacoli annuali, dalle città più grandi ai piccoli centri, portando a teatro ogni anno oltre 1,5 milioni di spettatori: una gran parte della distribuzione teatrale in Italia.

ARTI rappresenta le istanze dei territori a livello nazionale nelle interlocuzioni con il Ministero e gli stakeholder del settore, consolidando il valore dei circuiti come presidio culturale e sociale delle regioni.

Pierluca Donin, direttore di Arteven, il circuito teatrale del Veneto, ne è attualmente il Presidente; il vicepresidente è Patrizia Coletta (a capo del circuito toscano) e il coordinatore Sante Levante (del circuito pugliese). La sede ARTI si trova a Roma presso l’Agis.

ottobre, 2021

X