MERATE... CHE SPETTACOLO! - Circuito CLAPS

MERATE... CHE SPETTACOLO

La rassegna promuove lo spettacolo dal vivo nella sua globalità, proponendo performance di discipline tanto diverse quanto complementari. Si passa dalla danza contemporanea, in un ideale passaggio di testimone dalla rassegna “Caffeine Merate Danza” (2017/2021), al circo contemporaneo – già apprezzato dal pubblico meratese grazie a una serie di proposte di Circuito CLAPS in apertura del festival negli anni passati. E non tralascia proposte di prosa, con grandi nomi del teatro italiano, affiancandole ad avventure musicali inedite che possono avvicinare alle performance dal vivo anche i meno avvezzi al mondo del teatro.

Tutto questo a testimonianza del diffuso impegno di Circuito CLAPS nel portare spettacoli di qualità fuori dalle grandi città e anche in spazi non convenzionali; nell’ospitare compagnie professionali accanto alle nuove formazioni, per creare cartelloni attenti al repertorio contemporaneo, ma anche ai giovani talenti; nel presentare spettacoli caratterizzati dalla contaminazione dei generi e dalla multidisciplinarietà, con attenzione ai nuovi linguaggi.

Il progetto di Circuito CLAPS in collaborazione con il Comune di Merate, gode del sostegno del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, con il patrocinio della Provincia di Lecco e in collaborazione con Agis/Federvivo, DanceCard, Circostrada e Fotolibera.

Gli spazi

Al corpo dell’antico Municipio della città di Merate, costruito a fine ’800, viene aggiunto un corpo a tripla altezza, ricordo della “galleria pubblica” ottocentesca. Un sistema d’inferriate a disegno, in fusione di alluminio ancorate alla struttura portante, protegge le parti vetrate: è la sede del Comune. Nella parte nuova insiste l’Auditorium su due piani: platea e galleria per un totale di 258 posti, realizzato con poltrone dotate di tavoletta antipanico a scomparsa nel bracciolo. E’ dedicato all’ex Assessore Giusi Spezzaferri, che si è dedicata al completamento della struttura e vi ha programmato le prime rassegne, rendendolo in breve tempo un luogo di riferimento della proposta culturale di Merate. In questi anni tanti eventi si sono svolti qui, spaziando da conferenze a spettacoli, da saggi a laboratori.

Indirizzo: Piazza degli Eroi, 3, 23807 Merate LC

aprile, 2024