SPAZIO FATTORIA - Circuito CLAPS

Spazio Fattoria​

Lo Spazio Fattoria, all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, ospita la compagnia di danza Fattoria Vittadini dal 2018.
Nata nel 2009 dalla volontà di 11 diplomati in Teatrodanza alla Scuola Paolo Grassi di Milano, Fattoria Vittadini si dedica alla ricerca collettiva e individuale. Nel 2018 riceve il prestigioso premio Hystrio – Corpo a Corpo ed è protagonista del documentario it’s a little Bit messy… in onda su Sky Classica HD (scritto e diretto da Francesca Pedroni per i 10 anni della compagnia). Per le attività in dialogo con il territorio Fattoria Vittadini vince il Premio Rete Critica 2019 per le strategie comunicative.
Oltre all’attività di produzione, la compagnia promuove eventi con focus sull’inclusione e l’accesso alla cultura che hanno luogo proprio allo Spazio Fattoria: tra questi, il Festival del Silenzio, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica; th!nk p!nk, rassegna dedicata al femminile; il progetto di danza senza esclusione SIIATE; All Inclusive training, percorso di formazione inclusiva.

Gli spazi

Inaugurato nel 2018, Spazio Fattoria è la sede della compagnia di danza Fattoria Vittadini. Si trova all’interno di Fabbrica del Vapore di Milano: un’ex fabbrica di tram ristrutturata in complesso artistico dal respiro multidisciplinare. È uno spazio post-industriale dall’anima polivalente, nel quale vengono presentati diversi progetti nazionali e internazionali della compagnia. Comprende alcuni spazi multifunzionali suddivisi su due piani, collegati da un ascensore: il piano terra ospita la sala teatrale, attrezzata con americane e dotazione tecnica audio/video/luci di base, un palco di 9m x 9m e una platea di 80 posti disposti su gradinate e tribune. Sempre al piano terra sono collocati i camerini, la biglietteria e un laboratorio per costumi, allestimenti e scenografia, che ospita 6 scenografi residenti. Gli uffici, una saletta di appoggio e una grande sala prove completano la struttura, al secondo piano.

Indirizzo:

Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano

marzo, 2024