HUBS MARTINENGO - Circuito CLAPS

HUBS Martinengo

Hub culturale per un’attività espositiva di nuova generazione

La Fondazione Provincia di Brescia Eventi, in collaborazione con Fondazione Cariplo, apre Palazzo Martinengo alla città, trasformandolo da centro espositivo in spazio di ispirazione e creatività e rendendolo un volano di proposte culturali in grado di coinvolgere tutto il territorio, con uno sguardo sulle giovani generazioni.

La proposta ha vinto il Bando Luoghi di innovazione culturale 2019: HU-BS Martinengo trasforma Palazzo Martinengo in un hub culturale, attraverso un significativo e duraturo cambiamento delle modalità di programmazione, promozione e gestione dell’offerta culturale, con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi come parte attiva nella progettazione e coordinamento delle iniziative per “Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura” per l’anno 2023.
Il progetto mette in campo reti tra enti e istituzioni di tutto il territorio provinciale, attraverso l’attivazione di un partenariato ampio. Circuito CLAPS partecipa in qualità di partner informale e apportatore di competenze, accanto a: Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia – Gruppo Foppa, Arte con noi, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Associazione culturale Amici di Palazzo Martinengo, Associazione culturale Maji Raku Project, Comunità montana e Sistema museale di Valle Trompia, Fondazione Castello di Padernello, Gruppo Editoriale Bresciana, Il Calabrone Coop. Soc., Kalatà, Provincia di Brescia, Sistema Bibliotecario Provincia di Brescia, VisitBrescia e i Volontari Touring Club Brescia.

Azioni del Circuito CLAPS

  • Realizzazione di un video promozionale, grazie alla performance site specific dei danzatori Mattia Molini e Michelle Atoe della Compagnia Artemis Danza, oltre a Mattia Lumini e Pietro Fiorenza, che hanno animato il cortile nobile e via Musei, fino alle sale espositive del Premio Nocivelli, passando per il giardino e gli scavi archeologici del Brixia Light Box.

settembre, 2022

X