CirkAround a FiraTàrrega - Circuito CLAPS

CirkAround a FiraTàrrega

Circuito CLAPS, nell’ambito del progetto CirkAround/ACTION, porta i partecipanti selezionati in tutta Europa. In questa tappa, sei tra essi andranno a Tàrrega, in Catalogna, in occasione del festival FiraTàrrega, che avrà luogo dal 9 all’11 settembre.

La “Fira de Teatre al Carrer de Tàrrega” è un’organizzazione pubblica che, con il marchio FiraTàrrega, lavora per attivare la creazione di arti performative catalane e lo scambio artistico professionale a livello nazionale e internazionale, prestando particolare attenzione alle arti di strada e ai progetti volti a coinvolgere la cittadinanza nello spazio pubblico. Il suo consiglio di amministrazione è composto dal Comune di Tàrrega, dal Consiglio Provinciale di Lleida, dal Ministero della Cultura spagnolo e dal Governo della Catalogna. La sua mission è favorire e guidare i processi di creazione artistica, contribuire al rafforzamento del settore e alimentare il mercato dei talenti creativi. In questo modo, si propone di portare le arti dello spettacolo alla cittadinanza e al territorio, nonché di migliorare la rete e le strutture espositive e attivare il mercato in ambito nazionale e internazionale.

All’interno dell’azione CirkAround Action, oltre alle fitte giornate presso la Fira Tarrega come operatori, ai partecipanti sarà offerta anche una breve ma intensissima “Experience”: una visita guidata in due importanti strutture catalane dedicate alle arti circensi e alle residenze. Grazie alla collaborazione del progetto con l’Institut Ramon Llull, infatti, avremo accesso a Ca L’Estruch a Sabadell e a La Central del Circ a Barcellona, potendo conoscere le direttrici e trascorrere del tempo a contatto con artisti e operatori attivi in questi contesti. La prima è una struttura pubblica che nasce per aiutare gli artisti durante la loro fase di creazione dando incentivi e supporti economici, tecnici, gestionali; la seconda è un luogo deputato all’allenamento di artisti professionisti di circo contemporaneo e ospita compagnie da tutto il mondo.

Questa tappa ha visto l’accompagnamento della direzione artistica di Circuito CLAPS, della project manager di CirkAround e di un partner di progetto: Industria Scenica.

lunedì 05 Settembre 2022
Tag: CIRKAROUND (20)
X