CirkAround a Tendenza Clown - Circuito CLAPS

CirkAround a Tendenza Clown

Circuito CLAPS, nell’ambito del progetto CirkAround/ACTION, porta i partecipanti selezionati in tutta Europa. In questa tappa, tutti i selezionati si troveranno a Milano al festival Tendenza Clown, dal 19 al 25 settembre.

 Tendenza Clown è un festival internazionale di circo contemporaneo che ha luogo a settembre nel cuore di Milano, al Teatro Franco Parenti. Organizzato da Circuito CLAPS, è giunto quest’anno alla quinta edizione e ha portato artisti provenienti da tutto il mondo nel capoluogo lombardo. Propone una quindicina di spettacoli in quattro giorni, spaziando dal teatro di figura alla musica, dalla clownerie alla giocoleria, dall’acrobatica alla danza, oltre a una serie di attività extra legate all’evoluzione del circo contemporaneo: workshop per artisti professionisti, laboratori di cinema per bambini, convegni e lezioni sulla storia della clownerie, mostre e site specific.

 La meravigliosa cornice del teatro che ospita il festival rende unica la programmazione dell’iniziativa, già preziosa per l’offerta culturale che porta alla città di Milano. Il cartellone riempie tutti gli spazi del Parenti, dalle sale ai Bagni Misteriosi, dal foyer alle salette del piano superiore, rendendo il teatro un vero crocevia dell’arte circense mondiale. 

In questo frangente, quest’anno si svolgerà l’ultimo step di CirkAround, che richiederà ai partecipanti la realizzazione di una breve performance site specific che racconti il percorso vissuto grazie al progetto. Oltre a un’introduzione della direzione artistica di Circuito CLAPS e del partner di progetto Industria Scenica, l’evento si svolgerà alla presenza del dottor Luca Bellizzi Cerri, Delegato del Governo catalano in Italia in rappresentanza dell’Institut Ramon Llull, di alcuni giornalisti nazionali e del Commissario del Ministero della Cultura, Giuseppe Nuciari. Un segnale di interesse da parte delle istituzioni nazionali e internazionali che certamente arricchirà il momento di CirkAround Feedback.

giovedì 22 Settembre 2022
Tag: CIRKAROUND (21)