SELEZIONATI I DUE PROGETTI VINCITORI DEL BANDO INTERCETTAZIONI - Circuito CLAPS

SELEZIONATI I DUE PROGETTI VINCITORI DEL BANDO INTERCETTAZIONI

Sono stati selezionati i 2 progetti vincitori dell’edizione 2023 del Bando IntercettAzioni, progetto ideato e promosso dal Centro di Residenza Artistica della Lombardia, composto da Circuito CLAPS, Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire e ZONA K.

Il Bando ha visto la partecipazione di oltre 140 compagnie provenienti da tutta Italia, permettendo al Centro di Residenza di mettere in luce e monitorare una panoramica variegata e composita dello spettacolo dal vivo nazionale.

I PROGETTI SELEZIONATI SONO:
N
el paese delle meraviglie di Chiara Callegari
Oltre ogni limite di Teatro dei Borgia

La Commissione, composta dai membri del Centro di Residenza ha scelto di proclamare vincitori due progetti differenti tra loro, non solo per le tematiche, ma anche per l’identità delle compagnie: da una parte una realtà teatrale consolidata dall’altra una giovane artista.

Chiara Callegari con la sua proposta “Nel paese delle meraviglie”, intende mettere a confronto la propria esperienza privata con una condizione che interessa milioni di persone nel mondo, ponendo sotto i riflettori una malattia, l’Alzheimer, che trasforma inesorabilmente le persone. Abbiamo deciso di appoggiare lo sviluppo creativo dell’idea per la coerenza con le richieste del bando e l’originalità con cui Chiara pone al centro della sua ricerca un tema così doloroso.

Teatro dei Borgia prosegue il suo percorso negli interstizi del rapporto tra arte e società, alla ricerca di forme nuove capaci di restituire l’intreccio, la compenetrazione e lo scambio complesso tra teatro, sociologia, politica, antropologia.
Il progetto “Oltre ogni limite”, ovvero del vivere quotidiano è una significativa nuova tappa nello sviluppo di pratiche partecipative e approfondimenti tematici in bilico sulla frontiera tra teatro e reale. Il premio di Intercettazioni intende dare merito alla solidità creativa della compagnia e alla potenzialità innovativa di un progetto che vuole insinuarsi negli orizzonti urbani del presente.

MENZIONI SPECIALI:
TOTEM di Fabio Bonelli
Medusa di Fabritia d’Intino

La Commissione ha inoltre assegnato due menzioni speciali a progetti ritenuti particolarmente lodevoli: saranno riconosciuti loro dei periodi di residenza presso le sedi dei partner del centro e un sostegno economico.

mercoledì 31 Maggio 2023
Tag: INTERCETTAZIONI (14)