CIRCUITO CLAPS A ROMA PER UN CONVEGNO - Circuito CLAPS

CIRCUITO CLAPS A ROMA PER UN CONVEGNO

Il 22 e il 23 novembre la direzione artistica di Circuito CLAPS è a Roma presso l’Università Sapienza per un convegno sullo spettacolo dal vivo a cura di Stefano Locatelli e Roberta Scaglione.

Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività dei corsi laurea in spettacolo di Sapienza e del Master in Economia, organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo, con la collaborazione di REACT promozione (Associazione tra i soggetti che si occupano di promozione in ambito teatro e danza in Italia), ATCL (circuito teatrale Regione Lazio). 

L’evento si concentra sulla funzione delle attività teatrali e coreutiche a livello territoriale e comunitario, con specifico focus su e soprattutto con i soggetti che il Ministero definisce come parte dell’ambito “promozione” (di recente associatisi nella rete REACT) e “circuiti” regionali.

Nell’ambito ministeriale della “promozione” rientrano, anche storicamente, i teatri universitari, in quanto luoghi di promozione della cultura teatrale.

Il convegno intende avviare un processo di confronto seminariale in cui aggiornare lo stato dell’arte di un settore assai vivace e in grande trasformazione come è quello di operatori, enti e progetti operanti nell’ambito delle “Azioni trasversali” così come definite dall’art.41 del D.M. 27 luglio 2017 (ex art. 43 del D.M. 14 luglio 2014). 

La finalità del convegno è quella di rendere evidenti i lavori della promozione, per ridefinire il ruolo delle Azioni trasversali all’interno del sistema dello spettacolo dal vivo, per avviare la costituzione di una rete nazionale pluridisciplinare e rinnovate relazioni con tutti i settori, partendo dalla riflessione su parole chiave quali: promozione, ricambio generazionale, formazione del pubblico, coesione e inclusione sociale, mediatore artistico, trasversalità, marketing, comunicazione, audience development, audience engagement, valutazione. 

Le giornate vogliono promuovere un confronto aperto con i diversi rappresentanti del sistema dello spettacolo dal vivo italiano: Ministero della Cultura, Regioni, enti locali, rappresentanze di AGIS, presidenza del Consiglio Superiore dello Spettacolo, organismi di produzione e programmazione nonché studiosi e specialisti della materia. 

Ecco il programma completo: https://drive.google.com/file/d/13FKT8hhmLgPeI0uY9rqZi-xaoXgFua9p/view

venerdì 18 Novembre 2022
Tag: RETI (2)
X