CirkAround a Cratère Surfaces - Circuito CLAPS

CirkAround a Cratère Surfaces

Circuito CLAPS, nell’ambito del progetto CirkAround/ACTION, porta i partecipanti selezionati in tutta Europa. In questa tappa, due partecipanti insieme alla direzione artistica di Circuito CLAPS, saranno ad Alès, in Francia, dal 5 al 10 luglio per il festival Cratère Surfaces.

 Dal 1999, ogni prima settimana di luglio il centro di Alès, in Occitania (Francia), si trasforma in un teatro pubblico. Circa 20.000 spettatori assistono a tre serate di spettacolo gratuito, in cui si mescolano tutti i tipi di umorismo, dal più bizzarro al più audace. Cratère Surfaces è uno dei pochi festival di arti di strada creato da una Scène Nationale e gode oggi di un’ottima reputazione in Francia. Cratère, in quanto Scène Nationale, offre al pubblico una programmazione multidisciplinare nel campo dello spettacolo dal vivo, riflettendo le principali tendenze della produzione artistica contemporanea. 

Durante il corso dell’anno, una collaborazione che Circuito CLAPS ha da anni con Le Cratère – Centre Nationale Alès (Francia) si è rinsaldata e ciò ha portato il capofila di CirkAround a ricevere un invito speciale. Il festival Cratère Surfaces aprirà le sue porte a due artisti italiani, entrambi partecipanti al nostro progetto, invitandoli ad Alès per seguire un percorso di formazione chiamato OLE’ (Outdoor Lab Experience).

Cratère fornisce agli artisti i mezzi per portare avanti la loro ricerca e il loro lavoro creativo e offre alla popolazione della zona in cui si trova la struttura un’azione culturale ambiziosa e diversificata. Fornisce consulenza, orientamento e formazione a professionisti e futuri professionisti che lavorano o intendono lavorare con gli artisti e la popolazione. Proprio questo è quello che accadrà ai giovani di CirkAround invitati ad Alès per il workshop OLE’: grazie a una settimana di incontri pratici, i ragazzi scopriranno come avviare un festival di circo contemporaneo, come chiedere i fondi, come presentare il proprio lavoro a una platea di operatori internazionali.

giovedì 30 Giugno 2022
Tag: CIRKAROUND (19)
X