Ecco il video del laboratorio di cinema! - Circuito CLAPS

Ecco il video del laboratorio di cinema!


Tra le novità della programmazione del festival Tendenza Clown 2021, Circuito CLAPS ha inserito il Remake Chaplin. Un laboratorio di cinema per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, realizzato dalla Cineteca di Bologna – che cura la digitalizzazione di tutta l’opera cinematografica di Charlie Chaplin e l’archivio della sua produzione cartacea.

Il laboratorio ha registrato il tutto esaurito, sia tra le adesioni (avendo raggiunto in pochi giorni il numero massimo di partecipanti, 15), sia in sala, al momento della proiezione della sequenza montata.

Venerdì 24 e sabato 25 settembre i ragazzi sono stati coinvolti in diversi momenti di lavoro, volti a ricreare la scena di uno dei film di Chaplin, “Vita da cani”. Attraverso la preparazione del remake di una celebre sequenza di Charlie Chaplin, i ragazzi e le ragazze hanno conosciuto uno dei più grandi artisti mai esistiti e appreso le tecniche base per realizzare un film, vivendo così in prima persona l’esperienza del fare cinema: hanno fatto parte di una vera troupe cinematografica, sono stati nel cast o impegnati sul set e nel backstage. Il gran finale? Il montaggio di una sequenza cinematografica tale e quale al film originale, proiettato domenica 26 settembre al Teatro Franco Parenti, nella giornata conclusiva di Tendenza Clown!

Remake Chaplin è stato curato da Schermi e Lavagne, il Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e condotto da Adriano Sforzi, regista di documentari e fiction (vincitore del David di Donatello nel 2011 con il cortometraggio “Jody delle giostre”).

Ecco l’incredibile esito del laboratorio! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo!

martedì 19 Ottobre 2021
Tag: TENDENZA CLOWN 2021 (19)