21 e 22/09: Workshop per artisti con Joanna Bassi - Circuito CLAPS

21 e 22/09: Workshop per artisti con Joanna Bassi

Les enfants de la parodie.
STAGE PROFESSIONALE DI CLOWNERIE CON JOANNA BASSI
A cura di Circuito CLAPS nell’ambito del festival Tendenza Clown.

ISCRIZIONI ENTRO IL 16 SETTEMBRE 2021 (Vedi sotto).

Di che cosa si tratta?
Il festival Tendenza Clown organizzato da Circuito CLAPS offre la possibilità di seguire uno stage con Joanna Bassi incentrato sulla parodia. Come osservare l’attualità da un punto di vista differente? Come scardinare una realtà banale, scomoda o triste per cogliervi i lati più comici e divertenti? Joanna Bassi mette in campo originali strategie di analisi del quotidiano, a partire anche dalle caratteristiche e dalla personalità dei partecipanti, per capire come definire o creare i ruoli all’interno di uno spettacolo. Come trasformare la materia comica nel linguaggio della clownerie attraverso momenti performativi con o senza parole? I partecipanti potranno apprendere anche alcune tecniche di composizione scenica e pertanto sono invitati a portare, se lo desiderano, accessori o elementi di costumi di scena.

Chi conduce lo stage?
Joanna Bassi, clown, autrice, formatrice, regista di spettacoli di circo, di teatro e di teatro di strada, è esperta nella comicità e nella clownerie. Per anni ha presentato in tutta Europa i suoi spettacoli per poi dedicarsi ad una minuziosa ricerca sulla storia della sua famiglia, tutta di artisti, divenuta una preziosa performance itinerante sulla figura del clown nel XIX secolo e sull’evoluzione dell’umorismo nell’arco degli ultimi 150 anni.

Come è organizzato lo stage?
Quando: martedì 21 e mercoledì 22 settembre 2021, dalle 10 alle 12 e dalle 13.00 alle 16.00
Dove: Teatro Franco Parenti di Milano
Target: il workshop è rivolto ad un gruppo di professionisti ed è aperto ad un numero massimo di 15 persone. Per iscriverti invia il tuo CV alla mail segreteria@claps.lombardia.it ENTRO IL 16 SETTEMBRE 2021.
Costi: 90 euro. La quota comprende assicurazione e biglietti ridotti a 10€ per seguire il festival Tendenza Clown.

giovedì 05 Agosto 2021
Tag: TENDENZA CLOWN 2021 (19)