VIE DELLE DONNE - Circuito CLAPS

marzo, 2022

17mar20:30VIE DELLE DONNE20:30 Auditorium Don Bertini CalcinatoCATEGORIA:TEATRITAG:EURETEIS 2021PROVINCIA:BRESCIAGENERE:PROSA

DETTAGLI

A quale donna dedicheresti una via nel tuo paese?

L’ironia, il sorriso e la gratitudine accompagnano la narr-attrice lungo il viaggio del raccolto e del racconto. A Roma ha raccolto la storia di Maria Pia Ercolini che si è accorta che le vie delle donne, in Italia, sono sotto il 6% e ha creato il sito toponomasticafemminile.com. L’artista si è chiesta: “Perche’ al mio paese le vie sono tutte dedicate solo agli uomini , o a luoghi e eventi bellici?” e domandava: ” Tu in che via abiti? A quale donna dedicheresti una via?” E grazie a tutte le risposte ha scoperto storie di donne dimenticate.

Alfonsina Morini Strada : Corritrice La prima e unica donna ciclista ad aver corso il giro d’ Italia, nel 1924 insieme agli uomini, testarda e determinata, e anche un po’ matta.

Santa Marina , La Travestita: Una Santa dimenticata dalla storia e dalla chiesa, vissuta per tutta la vita vestita da uomo scontando colpe non sue, eppure pregava e ringraziava sempre.

Giuseppina Pizzigoni : Rinnov-Attrice della scuola dell’epoca, la prima a creare le scuole nel bosco e gli orti scolastici. Creatrice di una scuola e di un metodo dove la creazione di valore era al primo posto.Voleva fare l’attrice, ma la famiglia non lo permise, allora lei portò la sua Passione , divenendo ATTRICE della sua scuola.

E tu a chi dedicheresti una via ?

Di e con Elena Guerrini

La rivoluzione migliore: la rivoluzione interiore

ORARIO

(Giovedì) 20:30

DOVE

Auditorium Don Bertini Calcinato

Piazza Don Bertini, 3, 25011 Calcinato BS

BIGLIETTERIA

INGRESSO GRATUITO

X