SOGNI - Circuito CLAPS

SOGNI

2023ven06ott21:00SOGNITeatro Sociale di Luino21:00 TAGTEATRO SOCIALE DI LUINOPROVINCIAVARESEGENEREPROSA

DETTAGLI

Uno spettacolo tutto nuovo per tornare a calcare i palcoscenici in un lungo tour che terminerà a maggio dopo oltre 100 repliche.
Sette mesi di intensa tournèe per riabbracciare ancora una volta le decine di migliaia di spettatori che aspettano di anno in anno lo spettacolo de I LEGNANESI per trascorrere due ore spensierate con la famiglia Colombo: Antonio Provasio/Teresa, Enrico Dalceri/Mabilia e il nuovo ingresso Italo Giglioli/Giovanni, che raccoglie il testimone da Lorenzo Cordara.

Cappello e baffi d’ordinanza, nel ruolo del marito della Teresa troveremo così Giglioli, classe 1957, che porterà sul palcoscenico, oltre al rispetto della tradizione, una pluriennale esperienza come attore e cabarettista dalla spiccata verve comica (da Vivere a Mai Dire Gol) il cui fil rouge, proprio come il Giuàn, è il rapporto con le donne di casa, una moglie “ingombrante” e una figlia che lo fa disperare con una serie di fidanzati sbagliati.

Qualcuno cantava che i sogni son desideri di felicità…ed è proprio così, tutti prima o poi nella vita sogniamo di realizzare qualcosa che ci renda felici. Ne sa qualcosa Mabilia, che da sempre desidera avere al suo fianco un uomo che la ami e la ricopra di denari e vizi. Questa volta, però, affinché il sogno si realizzi occorrerà l’aiuto dei genitori Teresa e Giovanni!

La nuova storia della Famiglia Colombo prende il via nel cortile, dove Mabilia irrompe con un elegantissimo completo da padel – è sempre al passo con le tendenze del momento! – reduce da una partita insieme a Carmela e dà il via a una serie di esilaranti equivoci e reazioni a catena, tra tradizione e novità del mondo di oggi, grazie al nuovo testo scritto da Provasio insieme a Mitia Del Brocco.

Finalmente la fortuna entra nella vita della famiglia Colombo attraverso l’incontro con il figlio di una delle famiglie più potenti d’Italia (interpretato da Maicol Trotta).
Mabilia è a un passo dalla realizzazione del sogno della sua vita, basterà solo che i genitori si fingano per poche ore ciò che non sono mai stati: ricchi e potenti! Sarà fingendosi imprenditori di fama e successo che la famiglia Colombo potrà conoscere i futuri consuoceri in una location inusuale e sorprendente come uno stadio di calcio.
Sulle note di “Un amore così grande”, i colori calcistici del cuore nerazzurri di papà Giovanni si scontrano così, costretto per amore della figlia Mabilia, con quelli antagonisti bianconeri della famiglia dei potenziali consuoceri.

Ed è proprio in questa cornice che le due famiglie dovranno trovare un accordo: o realizzare i sogni monetari di una e i sogni di gloria e ricchezza dell’altra, oppure deludere i sogni economici di una per accrescere la dignità ed il rispetto dell’altra. Scendere a compromessi pur di conquistare il principe azzurro, o apprezzare, giorno dopo giorno, una meno appariscente ma più vera e solida ricchezza interiore come quella del Giovanni? Ed è qui che la Teresa di Provasio metterà da parte per un momento battute e schermaglie quotidiane e si lascerà andare a ricordi romantici del loro fidanzamento.

Cosa decideranno? Lo scoprirete in teatro assistendo al nuovissimo e scoppiettante spettacolo de I LEGNANESI: c’è tanta voglia di ridere e sognare, di trascorrere due ore spensierate insieme alla Famiglia Colombo, agli altri personaggi del cortile I Legnanesi, ancora una volta, vi stupiranno con uno spettacolo pieno di ritmo, risate e tradizione, ricordando agli spettatori che “i sogni se ne fregano del tempo, restano al mare anche quando piove” e sognare non costa niente, fa vivere meglio!

testi Antonio Provasio, Mitia Del Brocco scenografie, costumi Enrico Dalceri direttore artistico Sandra Musazzi direttore di produzione Enrico Barloccouna produzione Chi.Te.Ma. regia Antonio Provasio

ORARIO

(Venerdì) 21:00

DOVE

Teatro Sociale di Luino

Corso XXV aprile 11B, Luino (VA)

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO