REX - Circuito CLAPS

settembre, 2022

dom25set18:00REXTeatro Franco Parenti di Milano (Sala grande)18:00 TAG:SUMMER CLAPS,TENDENZA CLOWNPROVINCIA:MILANOGENERE:CIRCO CONTEMPORANEO

DETTAGLI

Lo spettacolo è ispirato all’inventore Nikola Tesla e racconta le vicende di un bizzarro pensatore che mette in mostra le sue folli invenzioni mentre crea passaggi di corrente elettrica, campionatori musicali a bicchieri ed esplosioni di liquido fluorescente ad alta pressione.

L’atmosfera si rivela presto essere un mix tra inquietudine, comicità e stupore. Le dimostrazioni, una dopo l’altra, mettono in luce la personalità di un personaggio che si trova più a proprio agio tra le sue diavolerie che nel rapporto umano.

Il rapporto diretto con il pubblico è molto importante in REX e alcuni esperimenti vengono direttamente effettuati su inconsapevoli persone del pubblico, come veniva fatto dai ciarlatani e venditori di pozioni del passato. La tecnologia è un mezzo per dimostrare e amplificare la follia del protagonista, ma gli esperimenti realizzati sono realmente unici e stupefacenti. Attraverso l’utilizzo di elettricità a bassa tensione, l’inventore riesce a trasformare una “cavia” inconsapevole in un pianoforte umano e a suonare Chopin sulle sue dita. Utilizzando dell’acqua ad alta pressione, reinterpreta le classiche fontane danzanti, creando delle fontane umane ed esplorando il concetto di giocoleria effettuata con dei getti d’acqua.

REX viene presentato in diversi festival di circo contemporaneo italiani e viene selezionato nell’ambito del bando Trampolino promosso da A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia.

CHILOWATT ELECTRIC COMPANY

Uomini e tecnologia, imperfezione e logica coesistono, creando paradossi ed equilibri unici.
Chilowatt nasce nel 2014 a Roma con l’idea di utilizzare la tecnologia come strumento a servizio di linguaggi universali come il circo contemporaneo, il teatro e la performance. La compagnia si occupa personalmente della realizzazione dei dispositivi tecnologici utilizzati nello spettacolo e del loro utilizzo in ambito scenico.

Lorenzo Crivellari, giocoliere, musicista, apprendista inventore e fondatore della compagnia è da sempre affascinato dall’utilizzo di congegni tecnologici all’interno di spettacoli di arte performativa. Con Chiara Lucisano (acrobata aerea, danzatrice e ginnasta) crea uno spettacolo dedicato alla luce, Differenza di Potenziale, una performance di acrobatica aerea su fibre ottiche presentato in molti festival di circo contemporaneo italiani dal 2015. Nel 2017 nasce SLICES, che prevede il rapporto 1 a 1 tra spettatore e performer. Nel 2018 Lorenzo Crivellari inizia la creazione dell’assolo REX.

Creazione di e con Lorenzo Crivellari Produzione Chilowatt Electric Company (Italia)

Vincitore del bando Trampolino 2019 promosso da A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia

Durata 50 minuti
Dai 6 anni in su

ORARIO

(Domenica) 18:00

DOVE

Teatro Franco Parenti di Milano (Sala grande)

Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO
X