PASSIO - Circuito CLAPS

PASSIO

2024sab23mar21:00PASSIOSala Pro Busto - Busto Arsizio (VA)21:00 TAGVIANDANTI TEATRANTI PROVINCIAVARESEGENEREPROSA

DETTAGLI

Nati nel seno del francescanesimo, i Laudesi erano confraternite laiche che praticavano il canto e la rappresentazione in volgare e fuori dalla Chiesa.
Cardine è il Laudario di Cortona, la più antica fonte italiana di lirica spirituale, in volgare e con tracce musicali, compilato nella seconda metà del Duecento. Temporalmente più vicini a noi sono i canti para-liturgici popolari, paesani e rurali, in Italia. Legati alle confraternite devozionali, questi canti para-liturgici si staccavano talvolta dagli accordi con la Chiesa, interrogando diversamente alcuni dettagli delle Scritture. Chiaramente la nostra cultura urbana è molto lontana da tutto questo. E non solo “musicalmente”.

LAUDESI è un collettivo di ricercatori che insegue una proposta in azione, a partire da queste fonti. Come si agivano questi drammi cantati? Qualcosa può risuonare ancora oggi? A quale livello? Come si rapporta a tutto questo l’arte teatrale?

diretto da Raúl Iaiza con Marta Annoni, Elisabetta Fraccacreta, Silvia Minchillo, Ruggero Bonacina, Raúl Iaiza, Simone Lampis, Stefano Olimpi scolari ricercatori Marco Berta, Simone Faloppa produzione LAUDESI Performing Arts Research Program / Regula Teatro

ORARIO

(Sabato) 21:00

DOVE

Sala Pro Busto - Busto Arsizio (VA)

Via Cesare Battisti, 12 – Busto Arsizio (VA)