OSSA DI CRITA
DETTAGLI
Reading-spettacolo Raccolte e pubblicate per la prima volta, le poesie in dialetto reggino (con testo a fronte) sono come
DETTAGLI
Reading-spettacolo
Raccolte e pubblicate per la prima volta, le poesie in dialetto reggino (con testo a fronte) sono come pietre di inciampo disseminate lungo un percorso più che ventennale di ricerca e di scrittura che attraversando il teatro giunge ai versi. Piccole concrezioni dell’anima, nutrite di parole e visioni terragne, materiali e corporee, in cui sonorità e senso sono intimamente legati.
La musicalità non è solo scheletro di questo corpo di terra, ma si fa carne anch’essa, materia sonora vivente nei suoni bassi, nelle cadenze sghembe e dissonanti che chiedono voce per essere vive, per vibrare nella lingua dell’anima e della memoria: il dialetto.
Diretta da Massimo Barilla e Salvatore Arena, la compagnia calabrese Mana Chuma Teatro, vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT, è impegnata nell’ambito della nuova drammaturgia e del teatro civile. Mana Chuma sceglie fin dal principio di confrontarsi soprattutto con l’identità culturale e storica del territorio meridionale, provando a far convergere il recupero di storie, figure, moduli e stili attinti dalla tradizione culturale locale e mediterranea, con l’utilizzo di forme artistiche innovative, sviluppando un proprio approccio alla drammaturgia legato alla contaminazione tra linguaggi differenti, e curando in particolar modo la ricerca sullo spazio e la sperimentazione di luoghi “altri” per il teatro.
di Massimo Barilla produzione Mana Chuma Teatro
ORARIO
(Lunedì) 16:30
DOVE
Cortile Via S. Alessandro Caronno Pertusella
Via S. Alessandro Caronno Pertusella