NON UN'OPERA BUONA - Circuito CLAPS

novembre, 2021

19nov21:00NON UN'OPERA BUONA21:00 Piccolo Teatro della Martesana - Cassina de' PecchiCATEGORIA:TEATRITAG:PICCOLO TEATRO DELLA MARTESANA 2021PROVINCIA:MILANOGENERE:PROSA

DETTAGLI

Nell’ambito del progetto NEXT 2019/2020 di Regione Lombardia

La vicenda di Lutero, centrale nella cultura e nel pensiero dell’Occidente, diviene pretesto per discutere della possibilità di innalzarsi al di sopra delle ingiustizie, dello status quo, delle regole.

Non è un caso se molti storici oggi individuino elementi di contatto tra l’Europa dello scisma e i nostri giorni: messa in dubbio del pensiero dominante, crisi dei poteri centrali e della politica inclusiva, intolleranza, diffusione di notizie e documenti (ieri la stampa a caratteri mobili di Gutenberg, oggi Internet), nascita di movimenti in aperta opposizione al sistema.
Nell’affrontare la scrittura e la messa in scena di un personaggio come Lutero è inevitabile avere a che fare con le fonti dell’epoca, ma anche trovare le affinità con il nostro millennio. Lui sceglie di provare a cambiare il mondo, sceglie di lottare. E noi?

Grazie a Circuito CLAPS, a Cassina de’ Pecchi arriva uno spettacolo del progetto NEXT-Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo. L’iniziativa NEXT è ideata e curata da Regione Lombardia in collaborazione con AGIS lombarda e Fondazione Cariplo. Si pone l’obiettivo di incentivare la produzione e la distribuzione di spettacoli dal vivo degli organismi teatrali lombardi e, nello stesso tempo, rafforzare e sviluppare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale.
NEXT rappresenta un’occasione di incontro e scambio di idee, progetti e partnership produttive; costituisce un luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, preziosa occasione di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

Una riflessione di Michele Segreto su Martin Lutero e su quanto la sua figura possa essere attuale ai giorni nostri.

di Michele Segreto con Sara Drago, Roberto Marinelli, Michele Mariniello, Marco Rizzo
regia Michele Segreto
Parrucche Alessandra Faienza produzione Il Servomuto Con il sostegno produttivo di Federgat
Vincitore Teatri del Sacro – V Edizione Si ringrazia Associazione Franco, Goethe-Institut Mailand, Chiesa Evangelica Luterana In
Italia, Consolato Tedesco – Milano, Biblioteca Valvassori Peroni, Teatring

ORARIO

(Venerdì) 21:00

DOVE

Piccolo Teatro della Martesana - Cassina de' Pecchi

Via Trieste 3, Cassina de' Pecchi (MI)

BIGLIETTERIA

ACQUISTA I BIGLIETTI

X