MO.CA SUONA NEXT - doppio concerto - Circuito CLAPS

MO.CA SUONA NEXT - doppio concerto

2023sab28gen20:30MO.CA SUONA NEXT - doppio concertoMO.CA Teatro Idra, Brescia20:30 TAGCIRCUITO CLAPS,GLOCAL SOUNDPROVINCIABRESCIAGENEREMUSICA

DETTAGLI

A CURA DI LUIGI RADASSAO

IN COLLABORAZIONE CON GLOCAL SOUND, COMUNE DI BRESCIA E FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

Circuito CLAPS dà vita a una serata speciale che si apre con la presentazione del nuovo libro di Andrea Maulini, “Comunicare la cultura, oggi“. L’autore accompagna il pubblico in un nuovo viaggio dedicato agli strumenti per comunicare efficacemente i progetti culturali nell’epoca della pandemia.

A seguire, un nuovo doppio concerto targato Glocal Sound nell’ambito della rassegna MO.CA SUONA NEXT a cura di Luigi Radassao. Due talenti emergenti della musica d’autore italiana, accomunati da una giovane età, dall’amore per la chitarra e da una padronanza di esecuzione e scrittura straordinaria, si susseguono sul palco del MO.CA.

Wayloz è un progetto musicale del giovane chitarrista Italonigeriano Osasmuede Aigbe, che sin da giovanissimo esplora diversi generi e stili. Dalle influenze hendrixiane e zeppeliniane, il suo babaglio musicale si ramifica nel blues di Junior Kimbrough e Skip James, si affina negli immaginari decadenti e spirituali di artisti come Nick Drake, Comus, King Crimson e Ulvesang fino a riscovare le proprie origini nelle musiche Sahariane e Subsahariane (Fela Kuti, Bassekou kouyatè, Tinariwen e Ali Farka).

Wayloz prende vita durante il periodo di quarantena della prima ondata di Covid19: Aigbe, ispirato dall’isolamento nella natura, sviluppa un immaginario musicale e stilistico intimo, che richiama spunti spirituali primordiali alimentati da frammenti folcloristici. Il progetto vede la luce attraverso alcune pubblicazioni sull’omonimo canale Youtube, fino all’incontro con l’affermato ed eclettico musicista bresciano Emanuele Maniscalco (basso e sintetizzatori), al quale successivamente si affiancano Silvia Lovicario (viola da gamba e voce) e Michele Zuccarelli (batteria e percussioni).

Lorenzo Polidori, giovane virtuoso della chitarra Fingerstyle, studia chitarra classica e acustica, vincendo numerosi premi. Si ispira a Mark Knopfler dei DireStraits, Gareth Pearson, Merle Travis, Chet Atkins e Jerry Reed. Nei suoi inediti inserisce un mix di vari stili musicali come il Ragtime, il Country, il Blues. Lorenzo ha condiviso il palco e aperto i concerti di musicisti come lo stesso Gareth Pearson, Tommy Emmanuel, Eugenio Finardi, Nada, Steph Burns (chitarrista di Vasco Rossi), Will Hunt (batterista degli Evanescence), Claudio Golinelli(bassista di Vasco Rossi).

In occasione dell’uscita del primo album, la musica di Lorenzo viene notata dalla prestigiosa etichetta discografica canadese CandyRat Records, che gli ha dato la possibilità di condividere alcuni video nel suo canale Youtube. A gennaio 2021 esce il suo primodisco Carousel, prodotto dall’etichetta discografica Fingerpicking.net. A Brescia presenta quindi una tappa del suo Carousel Tour.

GLOCAL SOUND è un’iniziativa promossa dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia – Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme. Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione.

Dal 2022 si aggiungono gli Amici di Glocal Sound per sostenere con spazi e contesti la musica emergente italiana: _resetfestival (Torino), Fuoriluogo (Asti), Locomotiv (Bologna), Bronson Club (Ravenna), Anomolo Aps – Loop Live Club (Osimo), il Comune di Brescia, Rock Contest e Lazio Sound.

ORARIO

(Sabato) 20:30

DOVE

MO.CA Teatro Idra, Brescia

Via Moretto, 78, 25121 Brescia BS