MELCHIORRE ED EURIDICE
DETTAGLI
Tutto comincia con il funerale di Melchiorre, pastore macedone, fuggito dalla sua terra a seguito della guerra e giunto in questa
DETTAGLI
Tutto comincia con il funerale di Melchiorre, pastore macedone, fuggito dalla sua terra a seguito della guerra e giunto in questa terra.
È qui che Melchiorre si innamora di Euridice, femmina di altra razza. La vita del pastore scorre spensierata in compagnia delle sue amicizie: le pecore e la sua amata.
Fino al giorno in cui muore perchè, preso dai morsi della fame, allunga la mano verso un albero di fichi e qui viene morso da una vipera.
È per ritrovare la sua amata che Melchiorre fugge alla morte e si incammina con gli spettatori verso un viaggio che lo trasformerà.
“Melchiorre ed Euridice” è uno spettacolo che affronta il tema della diversità e dell’appartenenza ad una stessa terra.
Una riflessione sulla vicinanza tra gli uomini e tra le specie, una riflessione che vede l’uomo accanto all’animale, parte di un’unica terra da condividere.
Una signorina con le sembianze di uomo, suona una fisarmonica e accompagna gli spettatori dalla marcia funebre, al pascolo, all’incontro con la veggente cieca, alle ombre delle anime perse, alla trasformazione di Melchiorre, fino al ricongiungimento con Euridice.
In questa storia itinerante, comica e amara, si mescolano la tradizione popolare e il mito, per condurci tutti oltre i confini della apparente diversità.
di e con Nadia Casamassima e Andrea Santantonio
creazione e realizzazione ombre Luca Acito
ORARIO
(Venerdì) 10:30
DOVE
Everest - Spazio alla Cultura
Via Sant'Anna, 4, Vimodrone (MI)