LINGUA - Circuito CLAPS

giugno, 2022

25giu21:0023:50LINGUA21:00 - 23:50 Spazio Fattoria - Fabbrica del Vapore di MilanoCATEGORIA:TEATRITAG:QUASI SOLO 2022,SUMMER CLAPS 2022PROVINCIA:MILANOGENERE:DANZA CONTEMPORANEA

DETTAGLI

La performance Lingua nasce nel tentativo di rispondere ad alcune domande: Qual è il suo incarico primario della performance? Qual è la sua missione? La risposta è un lancio, uno stimolo, una tensione verso un campo di interesse: intimità, vicinanza, empatia, linguaggio.
Il dialogo tra performer e spettatore, quel filo invisibile tra azione performativa e azione di osservazione, è generato da un corpo che esiste nel momento stesso in cui viene guardato. La performance prende forma nell’attesa creata da un lasciarsi guardare, fino a ribaltare i compiti, gli incarichi, le missioni tra la performer e il pubblico.
Tutti i corpi coinvolti, di chi guarda e di chi si lascia guardare, sono avvolti da una “lingua” che li unisce, ci sussurrano il limite, si compongono di tracce invisibili, sono mappe delle nostre identità che comunicano con altre, mai conosciute, ma che riscopriamo essere legate da somiglianze primitive e originarie.
Il corpo esposto della performer si fa territorio da esplorare con lo sguardo, mosso da una danza in cui riconoscere e riconoscersi: il salire e scendere delle costole, l’estensione dell’addome, la vibrazione sottile del sangue che pulsa sotto la pelle, le sue pieghe, i suoi dettagli e cavità; un dispositivo di carne, ossa, sangue, pelle, materia pulsante viva che scivola, si fa strada tra altri corpi simili e incontra occhi che si aprono, ricevono, domandano.
Il corpo si fa caverna, ventre gravido di una lingua che si insinua, strumento di trasmissione e traduzione di parole non dicibili, eco di micromovimenti collettivi. Il corpo che abitiamo è tutto ciò che abbiamo, è simbolo di tutto e il contrario di tutto, traccia collegamenti, strade, ponti, voragini, risonanze: ci dà la libertà di muoverci, ma allo stesso tempo è ciò che limita il possibile.

di e con Chiara Ameglio
in collaborazione con Santi Crispo musiche Keeping Faka produzione Fattoria Vittadini/Festival Danza In Rete

ORARIO

(Sabato) 21:00 - 23:50

DOVE

Spazio Fattoria - Fabbrica del Vapore di Milano

Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO
X