This is a repeating event14 aprile 2022 20:45
LIBELLULE IN VOLO
2022mer13apr20:45LIBELLULE IN VOLOPACTA salone20:45 TAGPACTAPROVINCIAMILANOGENEREPROSA
DETTAGLI
Racconti, confessioni e letture sulle streghe e l’Inquisizione Libellule in volo, più che uno spettacolo, è una testimonianza, un rito
DETTAGLI
Racconti, confessioni e letture sulle streghe e l’Inquisizione
Libellule in volo, più che uno spettacolo, è una testimonianza, un rito collettivo che fa pensare. Un evento per ricordare le vittime d’una grande ingiustizia, un’umanità costretta con atroci torture a mentire per addossarsi colpe mai commesse, donne bruciate per la follia e l’intolleranza di coloro che si definivano i rappresentanti di Dio sulla terra.
L’Inquisizione è stata istituita allo scopo di permettere alla Chiesa e alla classe dominante di mantenere il potere. I roghi, rappresentazione terrena dell’inferno, sono stati usati per ristrutturare dall’alto la società, per seminare il terrore tra il popolo e costringerlo alla sudditanza. A Satana e alle sue amanti, le streghe, attribuite le responsabilità di tutti i mali del mondo. Ma la persecuzione delle streghe, e la conseguente demonizzazione della donna, ha provocato una trasformazione epocale di mentalità, che ci condiziona ancor oggi. Considerare l’Inquisizione un capitolo chiuso, l’aberrazione d’un particolare quanto oscuro periodo storico, è analisi d’una tale superficialità da risultare pericolosa. Se, anno dopo anno, sempre più spaventoso è il numero dei femminicidi, significa chiaramente che le donne continuano ad “essere messe al rogo”.
ideazione e regia Antonio Rosti produzione PACTA . dei Teatri
ORARIO
(Mercoledì) 20:45
DOVE
PACTA salone
via dini 7, milano