LA SIGNORA DAL NASO ROSSO - Circuito CLAPS

settembre, 2022

ven23set18:00LA SIGNORA DAL NASO ROSSOTeatro Franco Parenti di Milano (Cafè Rouge)18:00 TAG:SUMMER CLAPS 2022,TENDENZA CLOWN 2022PROVINCIA:MILANOGENERE:CIRCO CONTEMPORANEO

DETTAGLI

Un racconto-spettacolo sulla donna clown, attraverso la figura emblematica di Annie Fratellini (1932-1997).

Il noto storico e regista Raffaele De Ritis, amico della leggendaria artista, guida il pubblico in un viaggio nel Novecento attraverso ricordi, utopie e conquiste della donna che inventò il “nouveau cirque” e la figura moderna del clown al femminile.

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito. Progetto in collaborazione con Quinta Parete-Astley’s Place.

A seguire, una breve presentazione del Coordinamento nazionale delle clownesse (Pagliacce Network).

Raffaele De Ritis, laureato in Storia del Cinema, è regista e storico di arti circensi tra i più noti internazionalmente, definito dal New York Times “uno dei leader della moderna creazione circense”. Già assistente di Arturo Brachetti e di Jerome Savary, è consulente di Raitre per circo e magia, ha diretto il Monte Carlo Magic Stars al teatro Princesse Grace di Monaco. Ha diretto spettacoli in Russia col Circo Stabile di Mosca, in Canada per il Cirque du Soleil, a Hollywood per il circo Barnum e a Broadway per il Big Apple Circus, e in Europa è tra gli autori di Florilegio con i fratelli Togni.

In Italia come regista ha collaborato con Raul Cremona, Aldo Giovanni e Giacomo, Silvan e con l’Accademia del Circo. Nel 2001 ha scritto e diretto la pièce Houdini per la Biennale di Venezia.

Dal 1996 al 2002 è stato membro della Commissione Consultiva per le Arti Circensi presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Ha redatto numerosi saggi pubblicati in Italia e all’estero.

ORARIO

(Venerdì) 18:00

DOVE

Teatro Franco Parenti di Milano (Cafè Rouge)

Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI

X