LA PUREZZA E IL COMPROMESSO - Circuito CLAPS

dicembre, 2021

ven10dic21:00LA PUREZZA E IL COMPROMESSOTeatro Chiostro San Giovanni Brescia21:00 TAG:Chronos3PROVINCIA:BRESCIAGENERE:PROSA

DETTAGLI

Nell’ambito del progetto NEXT 2019/2020 di Regione Lombardia

La purezza e il compromesso – Omaggio a Luchino Visconti e Giovanni Testori si ispira agli eventi inseriti all’interno di una delle prima sceneggiature di Rocco e i suoi fratelli, eventi non inseriti nel film, accaduti in Lucania.

Uno spettacolo che, omaggiando Visconti e Testori, tratta il tema dell’addio. Addio al paese di provenienza, alla possibilità di vivere un amore, alla famiglia. Una concatenazione di separazioni e addii che partono dal bisogno di rimanere uniti. La Milano del 1959 diventa un’indefinita città occidentale dei giorni nostri, dove si ritrovano gli stessi conflitti che hanno vissuto i nostri nonni emigranti e che avevano vissuto Rocco e i suoi fratelli, nell’incontro- scontro di civiltà che determina il nostro presente.

La madre dà il via a tutta la vicenda. Una riflessione sul corpo come strumento di scambio, come strumento sonoro e come contenitore di qualcosa di molto fragile: l’essenza dell’essere e dichiararsi umani nonostante tutto e tutti.

Grazie a Circuito CLAPS, a Brescia arriva uno spettacolo del progetto NEXT-Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo. L’iniziativa NEXT è ideata e curata da Regione Lombardia in collaborazione con AGIS lombarda e Fondazione Cariplo. Si pone l’obiettivo di incentivare la produzione e la distribuzione di spettacoli dal vivo degli organismi teatrali lombardi e, nello stesso tempo, rafforzare e sviluppare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale.
NEXT rappresenta un’occasione di incontro e scambio di idee, progetti e partnership produttive; costituisce un luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, preziosa occasione di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

Da eventi non inseriti nel film di Luchino Visconti “Rocco e i suoi fratelli”…

scrittura scenica e regia di Paolo Trotti
con Stefano Annoni, Diego Paul Galtieri, Margherita Varricchio e Michele Costabile
aiuto regia Fiammetta Perugi
scenografia e costumi Francesca Biffi
luci Gabriele Santi
responsabile di produzione Simona Migliori
produzione Teatro Linguaggicreativi
con il sostegno di NEXT Regione Lombardia e del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro)

ORARIO

(Venerdì) 21:00

DOVE

Teatro Chiostro San Giovanni Brescia

Contrada San Giovanni 8, Brescia

BIGLIETTERIA

PRENOTA QUI
X