LA BURLA - Circuito CLAPS

LA BURLA

2023dom24set17:00LA BURLATeatro Franco Parenti di Milano (Sala grande)17:00 TAGSUMMER CLAPS,TENDENZA CLOWN 2023PROVINCIAMILANOGENERECIRCO CONTEMPORANEO

DETTAGLI

All’interno di un negozio di giocattoli, i tre vecchi gestori si scontrano con il problema del calo degli incassi, della poca affluenza e dei cambiamenti, troppo veloci per le loro gambe stanche. 

La Burla non è solo un’attività che cede il passo alle multinazionali ma è il sogno di tre amici, il loro mondo, la loro vita a confronto con quel vento forte che chiude i battenti.

Una storia semplice, poetica e divertente raccontata attraverso la magia del circo, che trova il suo habitat naturale nel gioco e nella fragilità della vita.

La ricerca sulla vecchiaia è una tematica cara alla compagnia che fin dal 2011 ne esplora le sue sfaccettature (Il paziente e La riscossa del clown).
Un elemento che grazie al forte potenziale tragi-comico rappresenta la poetica del gruppo e che qui si triplica in scena (negli altri spettacoli era presente un solo personaggio anziano). Grazie all’utilizzo di maschere in lattice iper-realistiche sono esasperati i contrasti in scena e le fisicità dei tre anziani, in uno spettacolo di circo contemporaneo ricco di tecniche non verbali quali la manipolazione d’oggetto, gli hula hoop, il trapezio fisso, la bici acrobatica e il teatro d’ombra.
Il tutto accompagnato da momenti d’interazione clownesca e tanta magia.

MADAME REBINE’

Madame Rebiné è una compagnia di circo contemporaneo nata nel 2011 a Toulouse (Francia) dall’incontro di Andrea Brunetto, Massimo Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo contemporaneo Flic nel 2007.
Ha alle spalle anni di studio presso rinomate scuole europee (Esacto’Lido a Toulouse, Balthazar a Montpellier, Katakomben a Berlino, Escola Luthier a Barcellona) e dieci anni di produzione (Il paziente del 2011, La riscossa del clown del 2015, Un eroe sul sofà del 2016, Giro della piazza del 2019, Alla Frutta del 2018, Il gran Ventriloquini 2022) caratterizzati dall’incontro con artisti nazionali e internazionali.
Dal 2021 si è costituita come associazione culturale ed ha sede a San Quirino (PN) in Friuli-Venezia Giulia.

I maestri che fino ad ora hanno influenzato e guidato la poetica del gruppo sono Roberto Magro e Mario Gumina. Il primo attraverso l’imprinting iniziale durante la formazione alla scuola di circo contemporaneo Flic e il secondo attraverso la regia di molti spettacoli del gruppo.

Attualmente è in programma una formazione di magie nouvelle presso CNAC – Centre National des Arts du Cirque a Chalons en Champagne e l’intero progetto LA BURLA è realizzato in collaborazione con Andrea Fidelio (vincitore del 1° premio al campionato europeo di magia FISM con “Sweet Home” nel 2021).

di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri regia Mario Gumina e Andrea Fidelio consulenza per i numeri di magia Andrea Fidelio costumi e scenografia Elettra Del Mistro costruzione degli effetti magici Luca Mercatelli / Creativity LAB maschere Real Flesh Mask visual Laura Fanelli produzione Madame Rebiné con il sostegno di Centro di residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), centro di residenza IntercettAzioni/Circuito CLAPS, Flic scuola di circo (Torino), We Art 3/Artists in Residence Vicenza – Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza altre residenze artistiche Manicomics Teatro (Piacenza), Festival Brocante (Frisanco), MaMiMò (Reggio Emilia), Teatro Dario Fo (Camponogara)

ORARIO

(Domenica) 17:00

DOVE

Teatro Franco Parenti di Milano (Sala grande)

Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO