INCROCI E STRADE - Circuito CLAPS

INCROCI E STRADE

2023sab28gen21:00INCROCI E STRADESala Polifunzionale, Turate21:00 TAGECCENTRICI DADARO'PROVINCIACOMOGENEREMUSICA

DETTAGLI

Una serata speciale per inaugurare la rassegna Prospettive ‘23.

Un viaggio musicale dentro storie e suoni di popoli che sembrano lontani, ma che incontriamo indissolubilmente nella nostra esperienza quotidiana. A condurci in questo percorso geografico, sonoro e culturale, La Piccola Orchestra dei Popoli, da noi presente, per l’occasione, con tre elementi.

La Piccola Orchestra dei Popoli è un laboratorio artistico che riunisce musicisti di diverse nazionalità. È un’esperienza di convivenza possibile fra persone appartenenti a culture e religioni diverse, nata all’interno della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Il repertorio musicale, costituito da brani originali e tradizionali, unisce ritmi sudamericani e melodie indiane attraverso armonie del mediterraneo e sonorità balcaniche.
Un significativo momento dello spettacolo è dedicato al dramma dell’emigrazione con l’esecuzione di brani suonati con il Violino del Mare, costruito con i legni dei barconi dei migranti naufragati o approdati a Lampedusa.
A precedere il concerto, l’incontro con lo scrittore Ibrahima Lo, autore del libro/diario “Pane e acqua”, in cui racconta la sua Odissea dal Senegal all’Italia, durata sei mesi di battaglie disperate. Incontreremo il suo sorriso disarmante, quello di chi è riuscito a costruirsi un futuro possibile, ma che non dimentica chi si trova ora nel mezzo della di quella sua stessa, terribile, battaglia.

con Ibrahima Lo, autore di “Pane e acqua” e I musicisti della Piccola Orchestra dei Popoli: Pietro Boscacci – violino (Italia), Sever “Persic” Iancu – fisarmonica, Arup Kanti Das – tabla, voce (India)
Direzione artistica Ciro Menale

ORARIO

(Sabato) 21:00

DOVE

Sala Polifunzionale, Turate

Via Galilei 15, Turate (CO)

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO