IL CANTO DI PENELOPE - Circuito CLAPS

marzo, 2022

This is a repeating event

16mar20:45IL CANTO DI PENELOPE20:45 PACTA saloneCATEGORIA:TEATRITAG:Pacta 2021PROVINCIA:MILANOGENERE:PROSA

DETTAGLI

Dall’omonimo testo di Margaret Atwood

Il canto di Penelope è la nuova produzione teatrale di Multiversoteatro. Lo spettacolo prosegue il percorso artistico di Multiversoteatro sui temi legati al ruolo delle donne e agli stereotipi che le riguardano nella società contemporanea e nella storia.
Il canto di Penelope è ambientato nell’Ade ai giorni nostri, da cui Penelope racconta delle vicende dell’Odissea, di se stessa e del suo essere un paradigma universale della condizione femminile.
Le voci narranti sono quelle di Penelope e delle dodici ancelle impiccate dal figlio Telemaco su ordine del padre, Odisseo. Le ancelle formano un Coro, incentrato su due domande: che cosa ha portato all’impiccagione delle ancelle e che cosa c’era davvero nella mente di Penelope? Secondo Margaret Atwood la storia, così come viene raccontata nell’Odissea, non è del tutto logica: ci sono troppe incongruenze: “sono sempre stata tormentata dal pensiero di quelle ancelle impiccate e, nel Canto di Penelope, anche Penelope lo è”.

da Il canto di Penelope The Penelopiad, di Margaret Atwood (Rizzoli,
2005, trad. Margherita Crepax) con Michela Embrìaco regia e riduzione drammaturgica Michela Embrìaco danzatrice e coreografie video Elena Finessi video e fotografia Pierluigi Cattani Faggion scenografia e costumi Giusi Campisi
partitura luci Mariano De Tassis musica originale Carlo Casillo voce registrata Michela Embrìaco
realizzazione costumi Antonella Vecchi
tecnico luci Luca Brun
produzione Multiversoteatro Con il contributo di Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento – Circoscrizione S.Giuseppe S.Chiara, BIM dell’Adige, Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale di Trento

ORARIO

(Mercoledì) 20:45

DOVE

PACTA salone

via dini 7, milano

BIGLIETTERIA

ACQUISTA I BIGLIETTI

X