FRANCESCO E L’INFINITAMENTE PICCOLO - Circuito CLAPS

FRANCESCO E L’INFINITAMENTE PICCOLO

2023lun29mag21:00FRANCESCO E L’INFINITAMENTE PICCOLOAuditorium Comunale Mario Rigoni Stern, Vestone (BS)21:00 TAGEURETEISPROVINCIABRESCIAGENEREPROSA

DETTAGLI

La sua storia e la sua poesia

Francesco d’Assisi è forse la figura più sconvolgente che l’Italia abbia prodotto. In lui si riassumono tutti gli aspetti meravigliosi di un mondo medievale, per noi ormai perduto, che si schiude alla modernità. È la nostra radice, il nostro antenato più nobile, più libero. Mondano e ascetico, combattente, sognatore, teologo e poeta, armato di una fede incrollabile, rivoluzionario fino al limite dell’eresia, e nello stesso tempo capace della più umile obbedienza.
E soprattutto gioioso. Ancora oggi ci insegna ad amare e vivere intensamente ogni momento che la vita ci offre, soprattutto quelli, in questa nostra contemporaneità quasi incomprensibile, che ci sembra di non poter tollerare. Francesco, santo fra i santi, è infatti un uomo con tutti i suoi difetti. In Francesco il santo e l’uomo sono tutt’uno. Per questo ci è così vicino. Infinitamente grande e infinitamente piccolo in lui sono la stessa cosa.
Aggiunge Lucilla “Sono nata il giorno di san Francesco. E mi chiamo anche Francesca. Quando ero piccola mi sentivo importante perché ero nata il giorno del patrono di tutti., del santo dei santi. E poi perché quel giorno, quando era appena iniziata, si stava già a casa da scuola. Così il piccolo-grande, il folle-santo d’Assisi mi sta accanto da sempre.

prenotazione consigliata presso Biblioteca Civica del Comune di Vestone 0365.81709 negli orari di apertura o biblioteca@comune.vestone.bs.it. Ingresso fino a esaurimento posti disponibili.

La prenotazione è valida se convertita in biglietto entro le ore 20,45 del giorno di spettacolo

Vendita in serata dalle ore 20 presso il luogo di spettacolo

una meditazione teatrale, con letture e ragionamenti ispirati all’omonimo libro di Cristian Bobin, scritta e portata in scena da Lucilla Giagnoni con le musiche di Paolo Pizzimenti.

ORARIO

(Lunedì) 21:00

DOVE

Auditorium Comunale Mario Rigoni Stern, Vestone (BS)

Via Fabio Glisenti, 23, Vestone (BS)

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO