This is a repeating event30 ottobre 2021 20:00
COME LA ROCCIA, L'ACQUA E LA NEVE
DETTAGLI
Due donne. Due terre. Due storie che si specchiano l’una nell’altra.Nord dell’Albania,1983. Celina compie una scelta irreversibile: diventare una
DETTAGLI
Due donne. Due terre. Due storie che si specchiano l’una nell’altra.
Nord dell’Albania,1983. Celina compie una scelta irreversibile: diventare una Burnesha, una vergine giurata: un rito che si compie in presenza della comunità secondo le leggi del Kanun.
Puglia, in un tempo che affonda le radici nella leggenda, una giovane ragazza sceglie di non sposare l’uomo a cui è promessa sposa.
Nelle loro vicende il mistero del femminile e del maschile sono messi in rapporto con quella maglia di regole sociali che stringe gli individui nello stretto confine dato dallo sguardo degli altri. Ma l’identità è un fatto intimo o sociale? C’è armonia tra chi siamo per noi e chi gli altri desiderano che noi siamo?
In queste storie di donne forti come la roccia, capaci di abbattere gli ostacoli, come l’acqua, di cambiare stato, come fa la neve, sta riassunto ed espanso il tema centrale della trilogia del sud Fantastico di cui questo spettacolo è conclusione: lo sguardo della comunità che imbriglia l’individuo , sguardo che inchioda e definisce, opposto e contrario a un mondo di magia e poesia che alberga puro nel nucleo più profondo di un essere umano libero.
di e con Gabriele Genovese regia Elisabetta Carosio
produzione Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro
ORARIO
(Venerdì) 20:30
DOVE
Teatro Linguaggicreativi
Via Eugenio Villoresi, 26