CHAT - keep in touch - Circuito CLAPS

giugno, 2022

18giu21:0023:50CHAT - keep in touch21:00 - 23:50 Spazio Fattoria - Fabbrica del Vapore di MilanoCATEGORIA:TEATRITAG:QUASI SOLO 2022,SUMMER CLAPS 2022PROVINCIA:MILANOGENERE:DANZA CONTEMPORANEA

DETTAGLI

Il lavoro parte dalla riflessione sul concetto di CONNESSIONE e su come, questo concetto, sia mutato nel tempo a causa dell’utilizzo sfrenato dei social media. Esso non solo sta cambiando il nostro modo di vivere i rapporti, ma, secondo studi antropologici, sta causando una vera e propria TRASFORMAZIONE, seppur in modo lento e impercettibile, del nostro corpo. Questo mutamento è già in atto e nessuno ne è immune.
Col passare dei secoli, perciò, la morfologia del corpo umano cambierà a tal punto da portare gli studiosi ad aggiungere un’altra tappa nella storia dell’evoluzione dell’uomo, che ci farà entrare, di fatto, nell’era del post-umano.
Nello specifico, l’eccessivo utilizzo delle sole mani, nell’utilizzo delle nuove tecnologie, rischia di porre il resto del corpo in uno stato di sedentarietà, limitando di conseguenza le posture e i movimenti volontari, e non, dell’uomo.
Nel lavoro proposto, il corpo e la mente dei quattro performer si sviluppano e si intrecciano all’interno di un meccanismo coreografico ossessivo che parte proprio dai movimenti delle loro mani ma che, gradualmente, tende ad irradiarsi in tutto il corpo, mettendo in scena i contrasti che sta causando questo mutamento fisiologico e morfologico negli esseri umani.
La stanchezza che percepiamo, alla fine della coreografia, rappresenta il richiamo ad una vita meccanica, ma, allo stesso tempo, al suo interno, ci sono i germi per l’inaugurazione di una nuova stagione vitale per la coscienza umana che risulta essere, attualmente, offuscata e sfuggente.

coreografia Nicolas Grimaldi Capitello light designer Paco Summonte
costume designer Rosario Martone danzatori Samuele Arisci, Eva Campanaro, Sibilla Celesia e Marco Munno produzione Cornelia
Co-produzione Teatro Comunale di Vicenza

management Vittorio Stasi
Residenze
, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza (Veneto), IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (Un progetto di Circuito CLAPS, Festival Milano Musica, Industria Scenica, Teatro delle Moire, ZONA K), Armunia (Toscana), L’Asilo (Campania)
ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore

ORARIO

(Sabato) 21:00 - 23:50

DOVE

Spazio Fattoria - Fabbrica del Vapore di Milano

Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO
X