ANIMA MUNDI - Circuito CLAPS

novembre, 2022

This is a repeating event

gio03nov20:45ANIMA MUNDIPACTA salone20:45 TAG:Pacta 2021PROVINCIA:MILANOGENERE:DANZA CONTEMPORANEA

DETTAGLI

Follia, legami, tradizione, Karma.
Queste le parole-chiave con le quali tre danzatori si raccontano domandandosi: cosa ci comanda veramente? Siamo noi i fautori del nostro divenire, o siamo inevitabilmente legati alle scelte degli altri? Attraverso diverse modalità di movimento, d’interazione causa-effetto, di scelte e persino di linguaggio verbale i 3 corpi si curano trovando la maniera di esorcizzare i loro malesseri; proprio come si usava nel fenomeno del tarantismo.
Durante il lavoro infatti, immergendosi negli usi e costumi e nella cultura della loro terra d’origine, avvengono una serie d’incontri con danzatori e musici di Taranta, dove viene approfondita una parte importante della cultura e della danza popolare, esplorando il mondo della pizzica e della Taranta: danze curative; dove le persone affette da “mali incurabili” guarivano muovendosi e traendo sollievo dalle pulsazioni e dall’energia vibrante del suono del tamburello, riconducibile al battito cardiaco, che è alla base di tutto, che dà “movimento” a ogni cosa.
Diventa questa la risposta dei danzatori che trovano libero sfogo alla loro espressione e guidati dal coreografo, portano in scena le loro esperienze karmiche e il loro punto di vista sui legami personali, che a un certo punto diventano necessari e inevitabili; si sperimenta cosi un sistema di sospensione aerea che diventa la chiave di lettura di tutto il progetto, nel quale i corpi sono realmente legati l’uno all’altro, rispondendo così alla domanda iniziale: le scelte di uno, condizioneranno inevitabilmente le scelte degli altri.

di Vito Leone Cassano
con Claudia Cavalli, Marco Curci, Francesco Ayrton Lacatena
regia/ coreografia Vito Leone Cassano produzione Compagnia Eleina D

ORARIO

(Giovedì) 20:45

DOVE

PACTA salone

via dini 7, milano

X