A TALE FOR ROOTLESS

DETTAGLI
A tale for the rootless è un solo coreografico transdisciplinare ideato dalla danzatrice Teresa Noronha Feio, che indaga nuovi codici coreografici a
DETTAGLI
A tale for the rootless è un solo coreografico transdisciplinare ideato dalla danzatrice Teresa Noronha Feio, che indaga nuovi codici coreografici a partire dal concetto di eredità culturale, inteso come il patrimonio storico,linguistico e paesaggistico. Fortemente ispirato al saggio “Poetica della relazione” del scrittore martinicano Édouard Glissant.
In un racconto fisico e sensoriale l’artista evoca la profondità intoccabile e invisibile della memoria. La Performer permette a se stessa di ricordare sfumature della sua eredità per ricostruire profumi dell’Oceano e di Sud e mettere in evidenza una traduzione estetica, fantasiosa e meticcia degli archivi familiari. Il lavoro non ha la pretesa di rappresentare la verità né di realizzare una documentazione storica, piuttosto quella di indagare il senso della memoria e riconoscere l’identità rizomatosa del proprio corpo.
Il percorso di A Tale for the rootless, tra pratiche corporee e appropriazioni di storie familiari:
Teresa cerca nella sua pratica coreografica l’idea di un corpo tatuato, inteso come un contenitore segnato da costruzioni estetiche, storiche e sociali.
Sono un oceano in perpetua relazione con il presente.
Concept, coreografia e performance Teresa Noronha Feio
Composizione sonora Alessandra Bossa
Scent designer Elena Cobez
Scenografia Lidia Zanelli
Sguardo esterno alla coreografia Francesca Cinalli
Sguardo drammaturgico e teorico Giuliana Pititu
Produzione esecutiva Cordata F.O.R.
ORARIO
(Venerdì) 20:30
DOVE
Spazio Fattoria - Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI