70 ANNI - Circuito CLAPS

settembre, 2022

gio22set21:0070 ANNI21:00 Teatro Franco Parenti di Milano (Sala grande)TAG:SUMMER CLAPS 2022,TENDENZA CLOWN 2022PROVINCIA:MILANOGENERE:CIRCO CONTEMPORANEO

DETTAGLI

Leo Bassi, genio della provocazione famoso in tutto il mondo, ha compiuto 70 anni. Ancora ricco di ispirazione, progetti ed energie, ha una gran voglia di celebrare i suoi sei decenni di lavoro nel circo, di fronte al suo pubblico. Nel suo nuovissimo spettacolo, esperienze di vita, risate e una manciata di idee rivoluzionarie sono più che garantite.

Sì, perché Leo Bassi traccia in scena un bilancio della sua vita, raccontando inediti aneddoti e accompagnando lo spettatore alla scoperta di un’incredibile verità: il payaso vuole intensificare le emozioni che il pubblico ha vissuto con lui per trasformare l’atto teatrale in un rituale. Lo spettacolo non è più solo intrattenimento, anzi deve costringere lo spettatore a uscire dalla sua vita quotidiana e accettare che la risata è una delle grandi forze dell’esistenza. Così, gli artisti, coloro che la provocano, hanno la responsabilità di custodirla. Da pagliaccio, clown e buffone, Bassi vede nella forza della comicità il futuro della nostra cultura.

Per Leo Bassi, il vero clown con il naso rosso che fa ridere, ma è colui che fa percepire ciò che il pubblico vuole vedere, ponendosi sulla stessa lunghezza d’onda dello spettatore. Quindi, in questa nuovissima produzione non mancano momenti sorprendenti e divertenti, come anche tematiche legate ai social network, all’informazione immediata, alla possibilità di dare opinioni su tutto, a un pianeta da salvare e a tanti insegnamenti diretti ai più giovani: questo e molto altro è 70 Anni.

Ho trovato un filmato di quando avevo due anni e mi trovavo nel deserto del Nevada (Stati Uniti), a 20 km da un’esplosione nucleare. E vedrete quell’esplosione atomica! Penso che sia per questo che ho quell’energia e quella voglia di fare: ho ricevuto una carica radioattiva, come un personaggio Marvel!

LEO BASSI

Conosciuto in tutto il mondo per le sue performance provocatorie e per i suoi spettacoli teatrali stravaganti, Leo Bassi è un comico e un artista che discende da una lunga serie di circensi italiani, francesi e inglesi. Per oltre 130 anni la Famiglia Bassi si è esibita senza interruzioni e con riconoscimenti generali da parte di una platea mondiale. Sei generazioni fa, un antenato di Leo Bassi ha combattuto a fianco di Garibaldi prima di creare uno dei primi circhi moderni in Toscana. Poi, nel periodo d’oro del Vaudeville, un nonno britannico di Leo, Jimmy Wheeler, si è esibito regolarmente al Palladium di Londra e successivamente è stato uno dei pionieri della commedia in TV dei primi anni della B.B.C. Più di recente, il padre, Leo Bassi senior, un giocoliere di fama mondiale, ha lavorato negli Stati Uniti (dove Leo è nato nel 1952) assieme ad importanti artisti ed entertainer del calibro di Groucho Marx, Louis Armstrong e Ed Sullivan. Dalla sua famiglia Leo Bassi ha ereditato tutti i trucchi del mestiere e le competenze circensi più originali come la giocoleria con i piedi (per questa sua capacità è citato nella Oxford Encyclopedia of Performing Arts), ma più che continuare una tradizione teatrale il suo vero intento è quello di mantenere vivo, nella realtà di oggi, lo spirito folle e provocatorio che è il vero marchio di fabbrica della famiglia Bassi.

Idea, regia e performance Leo Bassi (Spagna)

Durata 60 minuti
Dai 10 anni in su

ORARIO

(Giovedì) 21:00

DOVE

Teatro Franco Parenti di Milano (Sala grande)

Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO
X