MusicALL - Circuito CLAPS

MusicALL

2027sab09gen16:15MusicALLPiazza Loggia, Brescia16:15 TAGCIRCUITO CLAPS,LA STRADA WINTER 2026PROVINCIABRESCIAGENEREDANZA CONTEMPORANEA

DETTAGLI

MusicALL è un progetto di danza urbana per spazi pubblici e contesti non teatrali, concepito per coinvolgere diverse tipologie di comunità. La performance è partecipativa: lo spettatore è invitato a diventare parte attiva dell’azione. Secondo capitolo della ricerca della Compagnia Lost Movement dopo dancehALL, musicALL approfondisce il ballo come pratica sociale e rituale contemporaneo, interrogandosi su come l’immaginario pop e cinematografico abbia costruito e plasmato il nostro modo di percepire il corpo che danza. La performance prende avvio da cinque film musicali che hanno segnato in modo indelebile l’immaginario collettivo della danza: Fame, Flashdance, Dirty Dancing, Footloose e Saturday Night Fever. Ciascuno diventa un campo d’indagine tra corpo, società e gesto.

Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea del coreografo Nicolò Abbattista in collaborazione con il dramaturg Christian Consalvo, Direttore Artistico della Compagnia dal 2024. Il duo artistico sviluppa un percorso di ricerca coreografica focalizzato sulla relazione tra corpo, radici e comunità, producendo ad oggi circa 30 opere rappresentate in Italia, Europa, Asia e Africa. Tratto distintivo della Compagnia è la ricerca di un’unione sinergica tra tecnica e gesto, che si fa segno di una quotidianità riconoscibile, permettendo a chi osserva di trovare una familiarità con il proprio vissuto. L’attenzione alla drammaturgia favorisce inoltre l’incontro con pubblici meno abituati ai linguaggi della danza contemporanea. Dal 2024 Lost Movement ha avviato un’attività di sostegno a tre autori e interpreti under 35, Giovanni Careccia, Sara Gaboardi e Francesca Pagnini, attualmente Artisti Associati della Compagnia, consolidando la propria identità come spazio di ricerca, innovazione e trasmissione artistica.

Durata 30′

Tout public

di

Nicolò Abbattista e Christian Consalvo

con

Alessandro Bonacina, Nicoletta Bellazzi, Arianna Cunsolo, Francesca Lastella, Enrico Luly

rielaborazioni musicali di

Filippo Ripamonti

costumi

Maria Antonietta Gattulli e Alice Musso

coproduzione

FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea, Centro ArteMente e Radic’Arte

con il patrocinio di

Fondazione Cariplo

con il supporto di

TRAC – Centro di Residenza Teatrale Pugliese

ORARIO

(Sabato) 16:15

DOVE

Piazza Loggia, Brescia

BIGLIETTERIA

INGRESSO GRATUITO