GLOCAL SOUND TORNA A BRESCIA - Circuito CLAPS

GLOCAL SOUND TORNA A BRESCIA

Il progetto nazionale GLOCAL SOUND torna a Brescia grazie a Circuito CLAPS: nell’ambito della terza edizione di LA MUSICA (SI) RACCONTA

Dopo l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, La Musica (si) racconta estende le attività di Musica in Comune, alla ricerca di un punto di contatto sempre più forte e profondo tra cittadinanza, artisti, operatori, musica e amministrazione comunale, al fine di creare uno spazio di condivisione e confronto coinvolgente e originale.

A chiudere il ciclo di incontri curati dallo sportello per la musica del Comune di Brescia arriva, venerdì 15 marzo 2024 alle ore 21.00, presso il Conservatorio Luca Marenzo di Brescia, un appuntamento dedicato a Glocal Sound – Giovane musica d’autore in circuito.

Durante l’incontro, Luisa Cuttini, Direttrice del Circuito CLAPS, in dialogo con Matteo Negrin, Direttore di Fondazione Piemonte dal Vivo, racconteranno l’esperienza di Glocal Sound – Giovane musica d’autore in circuito e presenteranno la call per partecipare alle giornate della vetrina, inserite nel programma del _resetfestival di Torino. Un’occasione per approfondire le sfide e le opportunità che questo progetto offre ai giovani artisti.

A seguire, un breve intervento dei Gemini Blue, vincitori di Glocal Sound nel 2022, che racconteranno la propria esperienza con il progetto.

Il clou della serata è rappresentato dallo showcase della Rusty Brass Band, vincitori del progetto Glocal Sound nel 2023. La band si esibirà con dei brani tratti dal disco “Incisioni Barbariche”, offrendo un’anteprima del talento e dell’energia che caratterizzano la loro musica.

I Gemini Blue sono un duo originario del lago di Garda. Nascono nell’estate 2020 da Osasmuede Aigbe e Giacomo Sansoni. Le radici musicali del progetto affondano nell’ampia palude del blues, fino ad abbracciare sonorità funk, psichedeliche, hip hop ed etnico tribali, in un mix in cui le ambientazioni mistiche e introspettive, l’improvvisazione e l’estro strumentale sono al servizio di una produzione song oriented.
Molti dei loro brani sono frutto di session di studio guidate dal fluire spontaneo delle note.

I bresciani della Rusty Brass Band propongono, con l’eleganza di un quartetto d’archi romagnolo d’altri tempi, polke, mazurchette e altra musica da ballo conviviale. Dalla strada alla sala da concerto, dal ridotto del Piccolo al maggiorato del Grande, la Rusty Brass Band allieta grandi e piccini con dolci melodie ed ardite armonie.
L’esperienza di questa formazione di ottoni si focalizza su arrangiamenti dalle sonorità hip hop e rock. Il tutto rigorosamente a “braccio arrugginito”. L’ottetto si avvale della collaborazione di un batterista per riproporre brani originali e non con sonorità con l’intento di portare in ambito bresciano le più recenti esperienze internazionali di questo tipo di formazioni.

IL PROGETTO GLOCAL SOUND

Glocal Sound è un’iniziativa nata per promuovere la musica d’autore, nata per volontà dei Circuiti Multidisciplinari Ministeriali di Piemonte, Lombardia (Circuito CLAPS, con sede a Brescia), Marche, Toscana, Emilia – Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia.
A queste realtà, dal 2022 si aggiungono gli Amici di Glocal Sound per sostenere con spazi e contesti la musica emergente italiana: _resetfestival (Torino), Fuoriluogo (Asti), Locomotiv (Bologna), Bronson Club (Ravenna), Anomolo Aps – Loop Live Club (Osimo), il Comune di Brescia, Rock Contest e Lazio Sound.
Il progetto, che parte da un’attività di scouting a livello regionale e nazionale da parte dei Circuiti partner di progetto, organizza uno showcase annuale a Torino e promuove la musica originale e inedita attraverso il sostegno a giovani autori e produttori indipendenti.
Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme. Glocal Sound vuole offrire loro un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali e internazionali, così come già avviene in altri settori, come con il Network Anticorpi XL per la danza o il progetto In-Box per la scena teatrale.
Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione.

giovedì 07 Marzo 2024
Tag: GLOCAL SOUND (5)