L’IMPORTANZA DEL TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI - Circuito CLAPS

L’IMPORTANZA DEL TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

In un mondo in cui i dispositivi digitali sono diventati un punto fermo nella maggior parte delle case, l’arte del teatro ha assunto un nuovo significato. Guardare uno spettacolo teatrale, infatti, richiede ai più piccoli di sviluppare nuove abilità, come imparare assistere a una esibizione senza fare rumore o sapere quando applaudire. L’apprendimento nei teatri ha le sue competenze: alfabetizzazione teatrale, comprensione dello sviluppo drammaturgico e capacità di sedersi e guardare uno spettacolo senza distrazioni. Ma soprattutto, per guardare uno spettacolo è necessario concentrarsi per un’ora, abilità particolarmente importante in questa era digitale.
Il teatro, in particolare quello per le nuove generazioni, accende l’immaginazione e restituisce ai più piccoli la capacità e la creatività per capire e affrontare il mondo. Dai valori delle fiabe più semplici a spettacoli che mettono al centro temi civili forti, in grado di aiutare il pubblico a comprendere il presente e a conoscere la storia, il teatro stimola la fantasia, porta ad essere più tolleranti nei confronti di persone e idee diverse, sviluppa empatia e spirito critico.
Il teatro è uno dei luoghi più preziosi in cui i bambini possono esplorare le infinite possibilità della loro immaginazione e anche per i genitori potrebbe essere un’esperienza stimolante.

TUTTI GLI SPETTACOLI DI TEATRO RAGAZZI IN PROGRAMMA:

febbraio

Nessun evento da segnalare

marzo

Nessun evento da segnalare

aprile

Nessun evento da segnalare

maggio

Nessun evento da segnalare

giugno

Nessun evento da segnalare

giovedì 09 Febbraio 2023